Nel 2023 il Robin Hood volpino della Walt Disney Productions compie 50 anni, un’ anniversario da festeggiare per la pellicola, prodotta a basso budget nel 1973 e che e’ diventato subito un classico e campione di incassi quello stesso anno. Celebriamo questo anniversario facendoci un giro fra una parte del merchandise vario del film, sia d’epoca che più recente.
Da noi in Europa, come è stata consuetudine fino al 1994, il film è uscito l’anno dopo, nel 1974, ed in particolare in Italia arrivò nei cinema il 20 Dicembre, a ridosso del Natale, insieme a tanto merchandise, sopratutto cartaceo, come il Grande Albo D’oro della Mondadori, un librone cartonato che racconta e ci fa conoscere i personaggi con illustrazioni non provenienti però dai fotogrammi del film.
Stranamente in questo caso nel volume della famosa collana Le Pietre Preziose, non troviamo immagini tratte direttamente dal film come per gli altri libri, ma illustrazioni molto ben fatte che ricordano le situazioni dei fotogrammi originali.
Robin Hood entrò ovviamente a far parte della collezione ormai iconica di libri che all’epoca la Mondadori faceva uscire settimanalmente in edicola. Parliamo della serie Imparo A Leggere Con Topolino, di cui abbiamo parlato più nel dettaglio in questo articolo QUI
Il popolare giornaletto di fumetti Italiano TOPOLINO continua a cavalcare il successo del film nei mesi successivi all’uscita del film mettendo in copertina i vari personaggi del film per varie settimane e dando dei regali a tema.
LA MUSICA DI ROBIN HOOD
Parte importante del Robin Hood Disneyano e’ la musica e alcune canzoni della colonna sonora arrangiata in stile folk come Urca Urca Titolero (Oh-De-Lally) o Whistle Stop, quella fischiata dal Cantagallo sono diventate famosissime. Ma all’inizio l’idea era di ambientare il film nel far west, quindi anche le canzoni erano nate in chiave western e ragtime. Alcuni di questi demo sono stati pubblicati nel 2018 nel doppio cd uscito per la prestigiosa serie di cd The Legacy Collection, un pezzo che non può mancare ad un collezionista di musica Disney che si rispetti.
Nel 1973 usci in America il disco Storyteller con la storia e le caznoni del film raccontato da Roger Miller, il cantante ed attore che riprende la parte di narratore che ha nel film, quella di Alan-a-Dale, il Cantagallo in Italiano. Sulla copertina a sfondo giallo appaiono Robin Hood e Little John che affrontano i cattivi, ossia il Principe Giovanni, Sir Bis e lo Sceriffo di Nottingham.
L’album a 33 giri accompagnato da libro con illustrazioni che aiuta a seguire la storia esce con qualche differenza di logo e di colori di copertina l’anno successivo anche in altri paesi in occasione della premiere Europea della pellicola. Vediamo qui sotto la versione per il mercato Britannico con un logo a forma di tronco d’albero per il titolo e quella per la Francia, nel quale lo sfondo diventa bianco ed il titolo Robin Du Bois (Robin del bosco).
Lo storyteller di Robin Hood esce anche in versione 45 giri in vari paesi, con una copertina che mostra anche Lady Marian (Maid Marian) e gli altri personaggi che ballano e si divertono in occasione della festa nella foresta di Sherwood dopo la fuga dalla gara con l’arco,
Ricordiamo anche un 45 giri Inglese del 1973, delle serie Disney Doubles che avevano due canzoni famose di film Disney per lato, in genere dello stesso film ma non sempre. In questo caso le canzoni sono sul lato A The Phoney King Of England e sul lato B Not In Nottingham.
Le canzoni di Robiin Hood appaiono anche nelle varie compilation in vinile Pickwick degli anni 70, di parliamo QUI. Sia su i 45 giri, che sugli album singoli e gli album doppi.
La storia di Robin compare anche nella collana di CD/Libri Le Magiche Fiabe Disney, venduti in edicola dalla DeAgostini negli anni 2000.
REVIVAL HOME VIDEO
Il debutto in home cinema avviene in contemporanea con l’uscita nelle sale, a breve infatti viene messo in commercio il primo spezzone in pellicola Super 8 per la collana Walt Disney Home Movies (Walt Disney Cineacasa da noi). Si tratta di Robin salva Lady Marian, una delle scene più divertenti di tutto il film. Circa un anno dopo uscirà un secondo spezzone in vendita dedicato a Robin Hood e Little John con la scena iniziale della truffa dei due protagonisti al Principe Giovanni vestiti da zingare. La durata dei due spezzoni e’ di circa sette minuti ognuno.
Negli primi anni ottanta arrivano i film in videocassetta e Robin Hood viene scelto dalla Disney come uno fra i primi classici animati ad essere “sacrificato” per il nuovo mercato. Sacrificato nel senso che l’uscita del film intero in home video da quel momento in poi lo eliminava dalla lista dei classici che avrebbero avuto una nuova riedizione nelle sale cinematografiche. I primi due classici già usciti in home video agli albori dei videocassette e laserdisc erano due titoli che ormai erano fuori dallo schema delle riedizioni già da tanto tempo, ed erano Dumbo (ormai ritenuto troppo corto per le proiezioni in sala) e Alice Nel Paese Delle Meraviglie (ritenuto troppo “strano” e “vintage” per gli spettatori degli anni ottanta).
Quindi agli albori delle videocasette, la Disney cercava di creare i suoi cataloghi cominciando da titoli che riteneva non più idonei per i mercati classici, nella speranza che prendessero nuova vita e facesseno nuovi guadagni con nuovo “mezzo”. La prima edizione VHS del film in Italia arriva nella sola versione per il noleggio nel Novembre 1985, con una copertina particolare, diversa da quella Americana e Inglese.
In Francia nel 1986 troviamo un edizione con un’illustrazione mai più vista su altre edizioni in home video note di Robin Hood nella quale vediamo un momento di tranqullità fra Robin, Marian ed il loro piccolo amico coniglietto. La videocassetta è inserita in una clamshell bianca grande e fa parte della collana solo per la vendita chiamata Les Tresors De Walt Disney Home Video. In seguito per un breve periodo le scatole diventano dure e piccole ma di questa prima edizione di Robin Du Bois con questa copertina ci risulta solo il formato grande.
Nell’edizione vendita del Regno Unito del 1986, la cui grafica viene modificata leggermente varie volte nel giro di pochi mesi, troviamo per la prima volta la copertina che per anni accompagnerà in varie salse il film in vari paesi, con Robin che fugge dal castello del Principe Giovanni attaccato ad una corda mentre i suoi nemici gli urlano contro e i suoi amici lo guardano fieri.
Saltando varie edizioni e riedizioni Laserdisc e VHS, arriviamo a Settembre 2002 quando in America esce la prima versione DVD facendo parte della collana Gold Collection. Come le edizioni VHS, il DVD presenta il film nel suo formato originale. La seconda edizione DVD uscì il 23 maggio 2007. Questa edizione presenta il film in formato 1.75:1 e include i contenuti speciali dell’edizione precedente.
Chiudiamo la breve panoramica audiovideo con il debutto in Bluray, avvenuto in America nel 2013 celebrando il quarantesimo anniversario della pellicola. Torneremo su Robin Hood con una seconda parte di questo articolo celebrativo mostrandovi un pò di merchandise misto della nostra collezione privata.
Commenti di Mario John