Nel 2017 Enesco, la più grande licenziataria, produttrice e distributrice mondiale di prodotti Disney (e non solo) annuncia una nuova interessante collaborazione con l’artista folk Miss Mindy ed una nuova linea di prodotti a tema Disney (e non solo) da lei curata che sarebbe stata distribuita in tutto il mondo.

Miss Mindy, al secolo Mindy O’ Brian è un’artista che dal suo studio di Eagle Rock in California crea Cartoon Folk Art, come lei stessa definisce i suoi lavori, che spaziano dai dipinti, alle sculture fino ai giocattoli artistici. Nata in una famiglia di artisti e designer, Mindy viene principalmente ispirata da sua nonna Mary Ellison Allen che negli anni trenta ha lavorato come “ink and paint girl” negli studi Disney, ossia riportava i disegni degli animatori sui famosi “cel” prima con inchiostro nero e poi con i colori e che ha lavorato a film classici ed iconici come Biancaneve e i sette nani (1937) e Pinocchio (1940).

Dopo aver creato per almeno dieci anni dipinti artistici per i parchi Disney, tra Agosto ed Ottobre del 2017 Miss Mindy è pronta a godersi il lancio della prima ondata di oggetti della linea The World Of Miss Mindy (parte della collezione più ampia Disney Showcase di Enesco), che prevedeva 12 sculture in resina di varie dimensioni che ci davano decisamente idea della direzione artistica verso cui si voleva andare.

I personaggi scelti per questo primo “lancio test” sono uno “style twist” in perfetto stile Miss Mindy, deformati e ripensati, in modo da riprendere in parte le fattezze dell’artista stessa, con visi tondi e grandi occhi ben truccati. I toni più cupi, sexy ed horror delle sue precedenti e personali rivisitazioni dipinte o scolpite dei cattivi Disney vengono drasticamente abbassati visto che questa linea è creata proprio in collaborazione con la casa del topo.

Abbiamo sculture grandi, alte circa 24 centimetri, come le coppie Biancaneve e Regina Cattiva, Aurora e Malefica, che all’aspetto reinventato, un pò buffo e divertente dei volti si aggiunge un diorama che si illumina, inserito sul fronte nel vestito e che riprende un’ambientazione dei rispettivi film.

La quinta ed ultima figura da 24 centimetri di questa prima ondata di uscite è una delle principesse più amate del “rinascimento Disney”, ossia Belle da La Bella e La Bestia, nel suo classico vestito giallo. Anche lei ha una scena diorama “incastonata” sul fronte del vestito che riprende la sala del ballo.

Poi ci sono sculture di formato medio come Mickey e Minnie su un fungo o lo Stregatto anche lui su fungo che dialoga con una mini Alice.

Completano la collezione i piccoli personaggi che fanno da accompagnamento ai grandi come Brontolo e Cucciolo per Biancaneve e Lumiere e Cogswoth/Tockins per Belle. Stranamente nessuno viene scelto per Aurora nel suo vestito rosa ma viene prodotta anche una piccola Tinkerbell che se ne stà per conto suo, anche lei su di un funghetto e con un ombrellino giallo aperto.

La cosa bella ed il valore artistico di questa linea è proprio il fatto che gli oggetti non siano solo semplici riproduzioni dei personaggi con qualche ghirigoro aggiunto come nel caso delle statuine di Jim Shore o con i colori rivisti in chiave pop, decisamente troppo azzardati, delle creazioni di Romero Britto, ma vere reinvenzioni dei personaggi, scolpite in uno stile unico, originale ed accattivante, che ti sembra quasi di guardare un’oggetto nato per una galleria d’arte pop moderna.

La prima wave di prodotti, come previsto, ha un successo incredibile e quindi viene commissionata una seconda serie di sculture in poliresina, annunciata a Gennaio 2018 durante la New York Toy Fair e che prevede 5 personaggi di Fantasia (Topolino apprendista Stregone, un set con due scope che camminano, una Centauretta, e Peter il piccolo pegaso nero) e 5 personaggi di Alice Nel Paese Delle Meraviglie (una Regina di Cuori di 24 centimetri, un set con due carte di cuori, Alice su un fungo ed un piccolo Bianconiglio). Questi personaggi arriveranno nei negozi a metà 2018 e sono venduti sia singolarmente che in una confezione molto limitata solo per gli Stati Uniti che comprende uno sfondo di cartone sia a tema Fantasia che Alice.

Ma le novità per il 2018 al New York Toy Fair non erano finite. Nell’anno più prolifico per questa collezione veniva anche annunciata la serie Candy Circus, con personaggi non Disney, originali di Miss Mindy sempre in resina ed ispirati al circo ma sopratutto la novità più ghiotta era l’annuncio e la preview della nuova serie di personaggi Disney questa volta non in resina ma realizzata, sulla scia dei popolari Funko Pop, in vinile di altissima qualità.

Divisi in due serie che arrivano nei negozi a solo un mese di distanza l’una dall’altra, la prima a Settembre 2018 e la seconda ad Ottobre 2018, i personaggi scelti sono Topolino, Minnie, Stitch, Ariel, Trilli per la serie uno ed Alice, Stregatto, Jack, Sally, Jessica Rabbit (quest’ultima nell’uscita Americana aveva con se un piccolissimo Roger Rabbit, mentre in Europa no, per via di una regolamentazione non rispettata sui giocattoli minuscoli) per la serie due. Nella creazione dei suoi vinili Miss Mindy esagera ancora di più i tratti che distinguono le sue creazioni: le forme delle teste diventano ancora più grandi, così come gli occhi, mentre il punto vita e le gambe vengono rimpicciolite. Questi giocattoli artistici, alti circa tutti diciassette centimetri, vengono venduti in una window box di cartone che permette di vedere il personaggio.

Per quanto riguarda Stitch, oltre alla versione standard del 2018, più in là nel 2021, ne uscirà una versione limitata e numerata di 5,000 pezzi in tutto il mondo creata in esclusiva per il negozio online Very Neko.

La versione alternativa ritrae “l’esperimento 626” in versione super eroe con mantello rosso. Il numero presente nella nostra collezione è il 3459/5000.

Nel 2019 arriva la terza wave di figurine in resina e il pezzo di punta presentato alla New York Toy Fair è la versione targata Miss Mindy di Mary Poppins col vestito bianco e cappello tratto dai venti minuti animati del film. La scultura classica di 24 centimetri ha una scena nel vestito che riprende la giostra con i cavalli della sequenza a cartoon e si illumina. Questa volta nella statua à stato inserito anche un carillon che suona la canzone Jolly Holiday (Come e’ bello passeggiar con Mary). Dalla stessa scena Mindy ha creato un mini set con due pinguini camerieri.

La wave comprende anche aggiunte per la scultura di Belle del primo anno, che sono Mrs Potts + Chip e la cameriera piumino Babette, innamorata di Lumiere.

Nel 2019 arriva sul mercato anche la terza serie di vinili, sempre cinque personaggi e questa volta sono tutte principesse confezionate ovunque identiche alle uscite Americane, con accanto un piccolo “aiutante” che le accompagna. Abbiamo quindi Biancaneve con Cucciolo, Rosaspina con Serenella, Belle con la Bestia, Jasmine con il Genio a forma di lampada e Rapunzel con Pascal.

Si chiude l’anno con la wave 4 delle sculture in resina. Tra Luglio e Novembre abbiamo personaggi tratti da La Sirenetta, Rapunzel e Nightmare Before Christmas.

Per la Sirenetta ci sono due statue grandi da 24 centimetri, Ariel che si pettina con il suo “arriciaspiaccia”, seduta su di un globo di vetro che si accende, mentre la strega del mare Ursula che se la ride furbamente con una delle sue due fedeli murene (Flotnam o Jetsam) è una classica statua Miss Mindy con diorama e luci. Completa la scena un piccolo Flounder sempre in resina che ci saluta con una pinna da un corallo rosa.

Per Nightmare Before Christmas escono Jack e Sally come due statuine medie separate mentre per Rapunzel viene creata una statua da 24 centimetri sempre con diorama illuminato sul fronte del vestito che richiama la scena di lei e Flynn sulla barca. Il simpatico Pascal, questa volta camuffato da fiore è la statuina più piccola di accompagnamento.

Le uniche due figurine Miss Mindy legate al Natale sono questi due Mickey e Minnie, sempre del 2019, vendute separatamente, ma che se messe accanto l’una all’altra come nelle foto, formano un delizioso cuoricino con i bastoncini di zucchero Natalizi che ognuno ha in mano.

A partire dal 2020, probabilmente per via della pandemia, anche sul meraviglioso mondo di Miss Mindy per Enesco comincia il declino. In questo anno abbiamo le uscite pensate e realizzate l’anno prima, che comprendono la quarta ed ultima serie di figure in vinile.

Questa volta la collezione è completamente dedicata ai cattivi, con prevalenza delle cattive visto che quattro personaggi su cinque sono donne, ossia la Regina di Biancaneve, Malefica, Crudelia De Mon e la Regina di Cuori. Completa la serie Oogie Boogie l’antagonista principale del film 1993 The Nightmare Before Christmas.

A Luglio per festeggiare il settantesimo anniversario di Cenerentola esce l’ultima scultura grande in resina firmata da Miss Mindy con diorama e luci, accompagnata da un set che contiene i due piccoli topini Gus e Jack.

Nel 2021 vengono rilasciate solo tre statue legate a Nightmare Before Christmas perchè è un franchise che ha uno zoccolo duro di collezionisti in tutto il mondo. Le tre figurine medie sono Zero, il Sindaco e Lock Shock & Barrel. Ultimo pezzo assoluto esce nel 2022 e sono Jack & Sally insieme.

Prima che Enesco chiudesse la collaborazione si era sentito parlare di una statua de La Bestia molto grande, che apparentemente sarebbe andata a fare compagnia alla Belle già disponibile.

In questo articolo abbiamo visto le statue realizzate per Disney ma nel mondo di Miss Mindy di Enesco c’erano anche personaggi legati al Mago di Oz della Warner Bros e serie di vinili con i personaggi DC (Wonder Woman, Superman etc). Ecco la statuina di grandezza media di Dorothy col suo cane Toto in resina che era accompagnata anche da una verde Strega del Ovest di 24 centimetri.

Chiudiamo l’articolo con la checklist completa delle statuine Disney by Miss Mindy che abbiamo compilato con data di uscita ed altri dati.