In questi ultimi anni, nei quali i capolavori Disney sono per tutti a portata di un click, è bello ricordare quel passato in cui questi film erano elusivi, si poteva solo vederli al cinema, riproposti a rotazione più o meno ogni sette anni. Oggi con DVD, Blu-ray e Disney+, possiamo vedere in casa ogni classico Disney in ogni momento, una volta invece nelle case, per mantenere il ricordo dell’esperienze cinematografica, potevano solo entrare una serie di oggetti che ci facevano rivivere in parte le emozioni di quei film che però rimanevano opere inaccessibili.
Negli articoli della serie Disney in Casa, ripercorrerò la storia di tanti di quegli oggetti che facevano felici i bambini di una volta, dai dischi in vinile, con le storie raccontate e cantate, ai filmini Super 8, dalle prime VHS ai libroni Mondadori che spesso contenevano illustrazioni fatte usando i fotogrammi originali e che erano una luce per gli occhi.
Negli anni 70 in Italia la Mondadori con i suoi grandi libri a licenza Disney ha davvero portato nelle case momenti di magia.
A partire dalla collezione de Le Pietre Preziose, che analizzeremo in un altro articolo del blog, fino ai cofanetti contenenti vari volumi pieni di storie illustrate.
Il piu’ famoso di questi box e’ sicuramente quello intitolato Il meraviglioso mondo Disney, che comprende quattro libri di storie raggruppate da una tematica comune e tenuti insieme in un raccoglitore di cartone duro colorato di rosso
Come gia’ accennato ognuno dei quattro volumi ha un tema specifico e presenta racconti illustrati derivati da varie pubblicazioni americane coprendo sia la produzione dei classici animati che i vari film molto popolari
con attori in carne ed ossa.
I quattro volumi sono: Il mondo della Avventura, il mondo della Fantasia, il mondo della Natura, il mondo della Nuova Frontiera
La prima stampa del libro e’ del 1969 e contiene Le avventure di Mary Poppins come prima storia del volume il mondo dell’avventura.
La tata più popolare del mondo è presente anche fra i personaggi riportati nei riquadri del box rosso che fa da contenitore ai volumi.
Pare che questa versione con Mary Poppins sia più rara rispetto alle successive edizioni, nelle quali questo racconto viene sostituito
da Gli Aristogatti a partire dal 1971, visto che era l’ultimo film Disney uscito in Italia all’epoca. Mary Poppins viene sostituta dai gatti anche sul box contenitore.
Nella mia collezione ho entrambe le edizioni pero’ ho rinvenuto anche un “ibrido”, ossia un cofanetto del 1971 con Gli Aristogatti sul
box ma nel libro interno, effettivamente stampato nel 1971, e’ presente il racconto di Mary Poppins.
Questo cofanetto, che è la versione tradotta dell’americano The Wonderful Worlds Of Disney edito in USA dalla Golden Press, esce negli stessi anni anche in Francia, distribuito dalla casa editrice Le Livres De Paris, con copertine dei volumi identiche e il titolo di Le Monde Echante de Walt Disney. Anche la versione francese e’ stampata negli stabilimenti Italiani della Mondadori.
I titoli francesi dei libri sono: Contes de toutes les pays, Pays De Merveilles, Secretes De La Nature, Histoires Du Neauvo Monde
Visto il grande successo avuto in Francia, in quel paese esce un secondo cofanetto con altri 4 volumi, anche questo tradotto dall’americano The Walt Disney Parade. Non e’ chiaro il motivo per cui in Italia si decise di non pubblicarlo, ma alcune storie sono state usate in un paio dei volumi di un’altra raccolta che vedremo fra poco.
Il secondo cofanetto Francese contiene i seguenti libri: Reves et legends con in copertina Zorro, Recits imaginaires, con un bel fotogramma di Mowgli e Kaa da Il Libro della giungla, l’univers Inconnu con un genio di Aladino Disney ante literam, adventures Fantastiques con Gli Aristogatti
Riporto anche una curiosità; dei volumi con in copertina Gli aristogatti ed Il libro della giungla ci sono edizioni diverse in cui cambia il colore della grafica di copertina. Abbiamo trovato due versioni diverse di Recits Imaginaires (Arancione e Blu elettrico) e addirittura tre differenti di Adventures Fantastiques (Carta da zucchero, blu elettrico e arancione)
Altro cofanetto interessante Italiano della Mondadori esce nel 1978 in occasione del 50esimo compleanno di Topolino e viene chiamato Disney 50.
Anche qui 4 volumi sono tenuti insieme da un contenitore colorato, questa volta con Mickey sul fronte e Paperino sul retro, entrambi di fronte ad una torta rosa con 5 candeline e la scritta Disney 50.
Anche i volumi di questa collezione sono tematici e sono Disney Fiabe, Disney Avventure, Disney Giochi e Disney Fumetti, riprendendo contenuti da altre pubblicazioni, questa volta anche dai famosi “manuali” e dai comics.
Come anticipato prima, nei volumi Disney Fiabe e Disney Avventure, troviamo parte del contenuto del secondo cofanetto Disney Parade uscito in Francia ma non in Italia.
Chiudo questo articolo un’altra collezione apprezzata e famosa che all’epoca era abbastanza costosa. Negli anni ’70, quando internet non esisteva, era un must avere in casa una enciclopedia da consultare per capire meglio cose o concetti che non ci erano familiari. Disney in collaborazione con Mondadori lancio quindi nel 1971 la propria enciclopedia per entrare nel mercato e rivaleggiare con collane molto famose all’epoca come ad esempio I Quindici.
L’enciclopedia Disney era composta da 15 volumi rilegati in cartonato duro, più un libricino catalogo, che spaziavano fra natura, spazio, scienza, paesi del mondo e così via, senza dimenticare un libro dedicato alle fiabe più famose del mondo. In ogni libro accanto alle foto che mostravano gli argomenti trattati c’erano sempre divertenti illustrazioni di personaggi Disney ad allietare la lettura.
La lista dei titoli dei 15 Volumi più l’indice e’ quella che segue:
Dalla caverna al grattacielo, Le grandi fiabe, Signori si parte, Corrono volano nuotano strisciano volume 1 e volume 2, Nello scrigno della terra, Magia verde, Dal boom al bang, Le grandi avventure, Esploriamo il futuro, Grandi miti e leggende, I ragazzi del mondo, Dal si dice al si ride, 5 continenti 5, Il miracolo dell’uomo, Indice.
Il successo di questa collana ha poi spinto la Mondadori a creare altri mini serie di libri ”didattici” che in quegli anni ebbero grande popolarita’.
Ringrazio l’amico Nunziante Valoroso per alcune sue precisazioni all’articolo.
Commenti di Mario John