Nel 1998 su etichetta Sony Music, che distribuiva in Italia la musica Disney, escono dieci cd rivolti per la grafica colorata ad un pubblico chiaramente infantile, ma che col tempo è stata collezionata con piacere anche dai fan più adulti.
Si tratta di Le Mie Canzoni Preferite, una sorta di cd singoli, che contenevano su ogni disco le quattro canzoni principali di pellicole molto popolari.
La particolarità di questi cd stà nel formato usato. Si tratta della versione uncut (non tagliata) dei cd a 3 pollici (3 inches) popolarissimi in Giappone a partire da fine anni ’80. Vi starete chiedendo, cosa vuole dire versione non tagliata? I cd 3 pollici, hanno appunto quella dimensione di circa 5 centimetri, ma venivano prodotti comunque con intorno un pezzo di plastica trasparente non registrabile che gli dava la consueta dimensione dei 5 pollice e che veniva tagliata per creare in terra Nipponica l’equivalente su cd dei 45 giri, ossia singoli che potevano contenere un minimo di 2 canzoni (proprio come i 45 in vinile) ad un massimo di 4 tracce .
In Giappone tutti i singoli degli artisti POP piu famosi, locali e internazionali, cosi come le sigle degli anime più famosi, nonchè le canzoni Disney sono state vendute su questo dischetto, inserito in un “Long Box” di cartoncino, tranquillamente leggibile da tutti i lettori cd, ma per cui ho visto anche degli adattatori in plastica.
Le Mie Canzoni Preferite usano come supporto, appunto un cd di questo tipo non tagliato. Lasciando intatta la plastica laterale su cui non si puo’ registrare, lo hanno trasformato in un simpatico picture disc cd inserendo un’immagine dei protagonisti del film che fa anche da copertina, visto che non viene incluso un ulteriore inserto di carta nella parte anteriore del case.
In Italia escono 10 titoli, per lo meno sono quelli che posseggo e che ho sempre visto. Il dubbio che siano 12 nasce dal fatto che sul retro copertina di alcuni di questi cd sono segnalati anche La Bella e la Bestia e Bambi che però non mi è mai capitato di vedere in giro, ne all’epoca di uscita ne successivamente.
I titoli in Italiano sono: Biancaneve, Pinocchio, Il Re Leone, Aladdin, Gli aristogatti, Il Libro della giungla, Il Gobbo d Notredame, Hercules, La Sirenetta e Winnie The Pooh.
Anche se la serie ha un discreto successo di vendita proprio per il formato particolare, purtroppo in Italia non verrano editati altri titoli, al contrario di quanto succede in Francia, dove sempre sotto la distribuzione di Sony Music France di cd ne escono ben 26! Fra questi oltre a quelli usciti da noi ci sono anche titoli dedicati a Disneyland Paris e al Natale.
La lista completa dei cd francese comprende: Biancaneve, Pinocchio, Dumbo, Bambi, Cenerentola, Peter Pan, Lilli e il vagabondo, La Bella Addormentata, Mary Poppins, Il Libro Della Giungla, Robin Hood, Gli Aristogatti, La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin, Il Re Leone, Pocahontas, Il Gobbo di Nostredame, Hercules, Mulan, A Bug’s Life, Toy Story, Il Re Leone 2, Canzone di Natale, Winnie The Pooh, Disneyland Paris.
Sull’incarto del cd era presente un adesivo lungo rosso che spiegava meglio la collana.
Sempre nel 1998 la serie viene brevemente introdotta anche nel Regno Unito con il titolo di Favaourite Songs From e distribuita dalla Polygram. Nei negozi arrivano solo4 titoli che sono The Jungle Book, The Lion King, Toy Story e Lady and the Tramp. Nella parte anteriore del case viene anche incluso un inserto di copertina che riproduce la stessa immagine presente sul disco.
Rimaniamo in Italia per dare un’occhiata ad una serie simile editata nel 1999, che riprende il formato usato in Le Mie Canzoni Preferite. Ognuno dei 18 cd che compongono la collana venivano venduti settimanalmente in edicola insieme al quotidiano Corriere Della Sera e comprendeva tutte le pellicole Disney più famose.
La serie si apre con il Re Leone e si chiude con un cd dedicato al Natale. I titoli in ordine di uscita sono: Il Re Leone, La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Cenerentola, Il Libro della giungla, Gli Aristogatti, Mary Poppins, Biancaneve e i sette nani, Pocahontas, Mulan, Aladdin, Hercules, Il gobbo di Notredame, Pinocchio, Lilli e il vagabondo, I Classici, Viva le festa, Buon Natale. Il progetto grafico è a cura del famoso studio Italiano Lapislapis, quindi è probabile che questa collana sia esclusiva del nostro paese.
Per i cinefili volevo segnalare che il cd di Lilli e il Vagabondo e’ l’unico che contiene in formato digitale, le canzoni in versione ridoppiaggio 1998, cantate da Nancy Brilli che dava voce ai gatti siamesi e a Gilda (cosi come nella pellicola in lingua originale Peggy Lee era la voce dei felini e di Peg). Come molti di voi sapranno, quel ridoppiaggio Italiano criticatissimo è stato in seguito gettato via e ripristinato quello storico degli anni ’50 nelle successive riedizioni sia in dvd che in bluray. Questo particolare cd ne rimane quindi l’unica testimonianza su supporto fisico.
Chiudo questo articolo con 3 cd sempre creati sullo stesso tipo di disco usciti nel 1998 come allegati alla rivista Oggi e sempre con la grafica curata dallo studio Italiano Lapislapis. Si tratta di mini compilation di canzoni Disney divise per tema: Magia, Amicizia e Allegria.
Segue la discografia dei cd trattati in questo articolo. Happy collecting a tutti!
Commenti di Mario John