Quest’anno The Sword In The Stone, il diciottesimo classico del canone Disney, compie sessantanni e qui su Disneylicious vogliamo celebrare il film anche in versione Funko Pop Edition.
La storia è tratta dal romanzo omonimo di TH White ma si differenzia molto da quest’ultimo. Nel racconto reimmaginato da Disney sono stati inseriti maggiori elementi magici cosi come ampliato il ruolo, molto piccolo nel libro di Madame Mim, ossia Maga Magò in versione italiana.
Per avere una wave di Funko Pop di questo film, che alla sua uscita negli anni 60 non ebbe un successo immediato ma che nel tempo è diventato uno dei classici Disney preferiti da ogni età, i fan hanno dovuto protestare parecchio ed aspettare il 2021. Il primo Pop che avrebbe anticipato la serie arriva a Marzo 2021 per la convention Wondercom ed è la versione con la trasformazione con la faccia da maiale di Maga Magò. Lo stessa posa, stesso corpo ma con viso normale, verrà poi inserito tra i personaggi usciti a fine 2021.
Merlino è uno dei personaggi più amati dell’universo Disney e forse lo è anche perchè il suo disegnatore Bill Peet si e’ ispirato allo stesso Walt per il design del mago. Per Merlin Peet prende il naso da Disney oltre che al suo modo di muoversi quando raccontava le sue storie nelle riunioni di produzione, ma anche il suo carattere scherzoso e ironico.
In Francia il titolo del film è totalmente dedicato a lui visto che diventa Merlin l’enchanteur (Il mago Merlino) e spesso le illustrazioni di copertina delle uscite home video in quel paese sono state modificate per includerlo accanto alla classica immagine di Semola che estrae la spada dalla roccia.
Il funko pop di Merlino e’ molto ben fatto ed e’ accompagnato nella stessa scatola dal suo fedele amico gufo Anacleto, che nella versione originale si chiama invece Archimede.
A Semola, che in lingua originale ha un soprannome decisamente piu brutto, Wart che significa verruca, e addirittura tre voci di bambini diversi che cambiano anche all’interno di una stessa sequenza, vengono dedicati due Funko Pop in questa wave. Il primo è un regular con il look da servetto che ha durante tutto il film.
Il secondo pezzo, quello più ambito è un movie moment presentato alla 2021 Fall Convention e poi venduto in esclusiva online dal Funko Shop ufficiale, del momento del film in cui estrae la spada dalla roccia durante il torneo finale.
Il duello tra i maghi è considerata da molti la scena più divertente e rappresentativa del film, ed è una creazione originale puramente Disney. Nel romanzo di TH White c’e’ un duello con un’altra maga, che avviene però quando Artù è già diventato re. Questa scena negli anni settanta è stata distribuita in versione filmino Super 8 da vedere nelle proprie case ed è stato uno dei Walt Disney Cinecasa più venduti di sempre.
Il duello tra Merlino e Magò si conclude come tutti sapete con la vincita del mago trasformatosi in batterio della varicella che mette ko Magò trasformatasi in drago viola. Funko crea quindi un Pop che richiama questa specifica scena con Madame Mim nella sua trasformazione in drago. La statuina in vinile è più grande dei pupazzetti standard ed è venduta in una scatola di dimensione media. Non poteva mancare un Chase per questa serie, molto ricercato, che è appunto il drago ammalato con la varicella e colorato di verde.
Chiudiamo come sempre con qualche curiosità sulla versione italiana del film. La Spada Nella Roccia viene doppiato presso la Fono Roma dagli attori della CDC ed esce in Italia a Dicembre del 1964.
Fra le voci Italiane più belle del film ricordiamo quella di Lydia Simoneschi che interpreta in modo magistrale Maga Magò. La Simoneschi nella sua epoca ha doppiato moltissime attrici ed era brava sia sulle protagoniste che sulle caratteriste. Fra le stelle Hollywoodiane a cui ha prestato la voce ci sono Ingrid Bergman, Maureen O’Hara, Bette Davis e Jane Russel, ma i fan Disneyani la ricordano in molti film classici oltre a questo. Lydia Simoneschi e’ la voce della Fata Azzurra nell’unico doppiaggio esistente di Pinocchio, Flora ne La Bella Addormentata Nel Bosco, La Fata Smemorina nel secondo e attuale doppiaggio di Cenerentola, la madre di Bambi nel secondo e attuale doppiaggio, Nilla la simpatica cameriera ne La Carica Dei 101, Lady Cocca in Robin Hood, la moglie del Colonnello Hathi ne Il Libro Della Giungla, oltre che appunto Maga Magò.
Dei “suoi personaggi” in versione Funko Pop ci mancano assolutamente Nilla e Lady Cocca che sicuramente farebbero furore ma è anche divertente notare che i suoi personaggi “magici” sono usciti tutti!
Non mancante al prossimo articolo di curiosità Disney versione Funko Pop!
Commenti di Mario John