Con l’uscita di Disenchanted (Come per disincanto) su Disney+ ed il ritorno di Amy Adams, Patrick Dempsey, Idina Menzel e James Marsden nei panni dei protagonisti di Enchanted, qui su Disneylicious ne approfittiamo per “frugare” nel merchandise che abbiamo nella nostra collezione dell’uscita originale.
Buona parte della riuscita dell’ottimo primo film è dovuto alle musiche scritte da Alan Menken ed alle canzoni scritte ancora da Menken con i testi di Stephen Schwartz, già autori insieme del magnifico Il Gobbo Di Notredame e Pocahontas. Il cd della colonna sonora originale esce in America poche settimane prima del film, nel 2007, e contiene 15 tracce, tra canzoni e score.
Oltre all’edizione in lingua originale nel nostro paese è stata disponibile anche quella in italiano, distribuita dalla EMI, in cui le canzoni, che nell’originale vengono cantate da Amy Adams quì sono interpretate da Giulia Ottonello, cantante e attrice teatrale, vincitrice della seconda edizione del format televisivo Amici, che ritorna come voce italiana cantata di Giselle anche nel nuovo Come Per Disincanto.
Fra le altre versioni estere del cd diamo un’occhiata a quella Giapponese, distribuita dall’etichetta discografica AVEX Group. Come solitamente succede con le edizioni nipponiche, troviamo un artwork di copertina completamente diverso ed alternativo alle edizioni Europee ed Americana e con sempre presente la fascetta laterale di cartoncino detta OBI. In questo caso sono presenti anche quattro bonus track in coda al cd, che lo rende quindi di 19 tracce. I brani in più sono le versioni cantate in lingua giapponese delle quattro canzoni principali della pellicola.
Nel 2008 il film esce in home video nel formato DVD. La copertina, che presenta un montaggio con i quattro attori principali del cast, è quasi la stessa ovunque e nella prima stampa il case è contenuto in uno “slip case” con effetto olografico, come si usava fare spesso in quegli anni soprattutto dalla Disney.
Sempre nel Regno Unito la catena di dischi HMV, la famosa His Master’s Voice, che da sempre in accordo con le case cinematrografiche mette in vendita versioni speciali dei film rispetto a quella standard che hanno gli altri negozi, distribuisce una versione con un disco dvd bonus di contenuti speciali intitolato Becoming Enchanted e che presenta il making of e altre feature come interviste degli attori. Il disco è inserito in una piccola copertina di cartone a sua volta messo all’interno del case principale.
Altro paese che in Europa si è distinto per decenni per gli artwork e copertine alternative rispetto agli altri è la Francia. Per Il était une fois, titolo francese che significa “c’era una volta”, oltre alla versione a un disco, è stata messa in vendita una versione speciale per collezionisti a 3 dischi: Il film, I contenuti speciali e un disco anteprima sull’atteso nuovo film della saga di Narnia che stava per uscire all’epoca.
La copertina di questo dvd è ovviamente diversa dalla standard, ma la cosa più interessante di questa edizione è lo slipcase in cui è contenuta la custodia blu, che si apre come un libro di favole pop-up di altri tempi, portando “in vita” l’artwork che ben conosciamo.
Nonostante il film abbia conquistato in 15 anni di vita una grandissima fanbase, il merchandise prodotto non è mai stato tanto. A parte bambole dell’epoca di uscita, ora ricercatissime, ad Ottobre 2020 appare sugli scaffali del Disney Store e online su Shopdisney il taccuino fatto a mo’ di libro di apertura che si vede all’inizio della pellicola. Creato con copertina in finta pelle ed il logo è laminato, questo diario è un po’ più “basic” rispetto alle uscite della stessa serie, ma rimane comunque un bel memento per i collezionisti di questo film.
E veniamo ai giorni nostri, quando sempre lo shopdisney celebra il quindicesimo anniversario di Come D’incanto con una delle decorazioni della serie Sketchbook Collection dedicata a Giselle versione animata, come appare all’inizio del film e contenuta in una mini campana di vetro.
Per ora è tutto, ma chiudiamo l’articolo con una buona notizia per i collezionisti, dopo tante uscite solamente digitali, è stato annunciato dalle pagine social di Alan Menken che Disenchanted, oltre alla release digitale del 18 Novembre 2022 vedrà anche un uscita fisica in cd il 9 Dicembre 2022.
Buona visione di Disenchanted, o Come Per Disincanto, come si chiama da noi, e Happy Disney Collecting!
Commenti di Mario John