La cosa più interessante della collezione Disney Traditions curata dall’artista “folk” americano Jim Shore e distribuita dalla Enesco è che oltre a produrre i “soliti” personaggi più popolari e vendibili, come i Fab Five, Topolino & Minnie in tutte le pose possibili e le viste e riviste Principesse, spesso ci presentano in vendita anche i personaggi meno popolari, quelli di nicchia, quelli un pò dimenticati degli anni 70 o anni 80 o quelli legati alle attrazioni dei Parchi Disney. In questi articoli dedicati alle Disney Traditions vi parleremo di volta in volta proprio delle statuine Jim Shore più particolari e che rientrano nelle categorie poco prima nominate.
Oggi diamo un’occhiata al set, creato solo per il mercato americano ed in quantità limitate, dedicato ad una delle attrazioni dei parchi più amate di sempre, ossia It’s A Small World.
Come tutti sapete questa ride consiste di bambini ed animali “animatronici” vestiti con i costumi tradizionali di varie culture di tutto il mondo che cantano la ultra popolare canzone dallo stesso nome, che celebra e augura unità e pace per tutti. Il tutto creato seguendo i disegni di una fra le icone delle artiste dello Studio, Mary Blair, che è anche stata la direttrice artistica di molti classici degli anni 50 come Alice Nel Paese Delle Meraviglie, Cenerentola e Peter Pan.
Jim Shore però non e’ il primo che si inventa una collezione di figurine dedicate a questa attrazione. Nella ormai defunta serie Walt Disney Classic Collection (WDCC) di Disney/Enesco, venne concepita una vera e propria “sotto collezione” dedicata a questi bambini dai vestiti colorati, realizzati in un materiale “più nobile” ossia finissima porcellana, al contrario delle Disney Traditions che sono fatte in una speciale combinazione di resine. Fortunatamente anche il prezzo di cartellino è diverso!
A Giugno 2016 viene immesso sul mercato Americano un primo scaglione di sei statuine, che include: Bambino col sombrero del Messico (Cod. 4055421), Bambina con Kimono tradizionale Giapponese (Cod.4055422), Bambina Francese che balla il Can Can in un vestito rosso con grande cappello (Cod.4055423), Bambino del Regno Unito vestito come guardia del palazzo della Regina (Cod.4055424), Bambino Americano vestito da Cow Boy con lazzo di corda in mano (Cod.4055425) e per finire una Bambina Olandese bionda anche lei vestita alla maniera tradizionale in abiti (Cod.4055426).
Oltre alla graziosità delle figurine, la cosa che le rende interessanti agli occhi di molti collezionisti è che si tratta di statuine musicali. Ognuna di esse ha piccolo piedistallo nel quale è contenuto il motivo Small World nella lingua del paese del bambino ritratto e che può essere ascoltato appoggiando il personaggio su una base alta che riporta su sfondo bianco il logo e le illustrazioni della “ride”.
Questo Small World Musical Displayer (Cod.4055427) che veniva venduto separatamente, funziona un pò come in quelle collezioni di personaggi in plastica venduti ancora oggi nelle nostre ediciole.
Il successo clamoroso fra i collezionisti di questa prima serie ha generato una serie di richieste di ulteriori personaggi, cosi Jim Shore nel Gennaio del 2017 tira fuori un secondo scaglione formato da altri tre bambini, particolarmente riusciti.
Questa volta abbiamo anche il nostro Bambino Italiano (Cod.4057958) con gli occhi chiari e vestito da gondoliere, il Bambino Svizzero (Cod.4057959) vestito da scalatore di montagne e il Bambino Indiano (Cod.4057960) con gli abiti da fachiro mentre suona il suo classico strumento musicale. Anche queste tre statuine sono ovviamente musicali.
La serie putroppo è finita lì e non sono più stati aggiunte altre figurine a tema, un vero peccato, però è già stato bello che siano stati realizzati questi personaggi in mezzo alle dozzine di Ariel e Jasmine in pose sempre molto simili. Vi diamo appuntamento quindi al prossimo articolo sulle statuine Jim Shore più particolari!
Commenti di Mario John