Come ogni anno l’artista Steve Thompson crea per il Disney Store, Shopdisney online e i parchi a tema una valanga di mini statuine di resina per la collezione Sketchbook Ornaments che riprendono scene tratte da tutti i film Disney, dai popolarissimi classici, ai film minori o di meno successo ma con personaggi amati, fino ai corti dei Fab Five o Silly Symphonies.
Queste mini statuine nascono col fine primario di essere appese sull’albero di Natale, quindi come decorazioni, ma visto che sono davvero pochissime quelle che sono in vero tema Natalizio (nella foto sotto vi mostro quelle di Natale che ho preso quest’anno), e la maggior parte sono scene tratte dai film senza richiami festivi, io personalmente non le appendo per due principali motivi. Sull’albero voglio avere ornamenti davvero Natalizi ma sopratutto perche’ queste figurine di resina sono molto delicate e con piccoli dettagli che possono staccarsi con un nonnulla.
Ed anche quest’anno, vedendo le foto delle prime uscite in estate, avevo iniziato col dire che avrei preso solo un paio di decorazioni, ma visto che ne sono uscite alcune particolarmete belle alla fine ho chiuso a quasi una trentina!
Difficile quindi scegliere i migliori dieci ornamenti di quest’anno ma proverò a fare una mia top ten, ovviamente seguendo i miei gusti e motivazioni personali e facendo comunque una menzione d’onore alle decorazioni dedicate alla celebrazione degli albori della Disney e di personaggi minori, come Oswald sulla locomotiva in bianco e nero, il primo Pippo in bianco e nero che si da la mano con quello moderno e La Danza degli Scheletri. Nella classifica lascio fuori anche i molti pezzi dedicati all’ottantacinquesimo anniversario di Biancanene e i Sette Nani di cui ho già parlato in questo articolo.
Cominciamo col decimo posto in cui metto Giselle di Enchated – Come D’incanto, che quest’anno festeggia i suoi primi quindici anni su Disney+ con un sequel di successo, Disenchanted – Come Per Disicanto.
Questa decorazione vede Giselle inserita all’interno di una campana di vetro chiusa, come l’anno scorso era stata fatta Kida di Atlantis e ha il dischetto/bottone dorato che indica che si tratta della “sottoserie” degli anniversari con impresso appunto il numero 15.
Una delle più belle sorprese del 2022 e’ stato il film Disney/Pixar Turning Red, il cui merchadinse del Diney Store è davvero strepitoso.
La decorazione creata per la Sketchbook collection e’ fantastica e la metto al nono posto.
Da un lato abbiamo Mei in versione pandone rosso e dall’altra parte in versione umana.
L’ottavo posto è di Dumbo che torna ogni anno in questa collezione essendo uno dei personaggi più amati ed è raffigurato sempre in pose da scene molto belle del film.
In questo caso lo troviamo pronto ad esibirsi con Timoteo e la piuma magica (attenti che è delicatissima) nella proboscide.
Il settimo posto se lo meritano Bianca e Bernie, che quest’anno festeggiano il loro 45esimo anniversario e li troviamo anche loro appesi al bottoncino dorato che celebra gli anni del film.
In questo caso sono a bordo del simpatico Orville e chissà se anche questa decorazione dedicata a questo film non prenda valore come le due precedenti (i topini sul diamante e i topini fra le erbe della palude) che hanno raggiunto sul mercato dei collezionisti prezzi abbastanza folli.
Al sesto posto arriva a bordo della sua macchina, che nel film gli causa tanti guai Mr Toad o Taddeus Rospo in Italiano, direttamente dal film del 1949 Le avventure di Ichabod e Mr. Toad.
Ispirato al racconto Il Vento Fra I Salici dello scrittore inglese Kenneth Grahame, questo personaggio è sempre uno dei favoriti fra quelli minori della Disney, soprattutto presso i fan americani, anche grazie alla popolarissima attrazione Mr. Toad’s Wild Ride nel parco Disneyland ad Anaheim in California.
Il primo ad entrare in top five, al quinto posto è Gaston da La Bella e la Bestia. Si tratta di una decorazione musicale, ben disegnata e che mette in mostra l’amore che il personaggio ha per se stesso ed suo fascino sexy, buffo ed oscuro allo stesso tempo.
L’ornament in questione è musicale e suona ovviamente la canzone di Gaston tratta dalla colonna sonora originale della pellicola.
Personalemente adoro quando la collezione Sketchbook fa uscire decorazioni con personaggi che in genere si vedono poco nel merchandise. Voi direte: ma questa è Paperina/Daisy Duck? In realtà si tratta di Donna Duck, la prima rudimentale incarnazione di quello che sarà Paperina apparsa nel corto del 1937 Don Donald in cui appare per la prima volta una fidanzata del papero nervosetto.
Donna non ha in realtà molto comune con Daisy, non e’ civettuola come quest’ultima ma è essenzialmente una versione femminile di Donald, che come lui si inalbera molto facilmente e senza tanti motivi e di cui ha lo stesso doppiatore , ossia Clarence Nash.
Donna Duck quindi quest’anno si merita decisamente di essere al quarto posto, quindi in top five!
Il terzo posto se lo merita la prima delle due decorazioni uscite quest’anno dedicate a Cenerentola. Mentre la seconda e’ musicale e riprende la canzone A Dream Is A Wish Your Heart Makes, questa è semplice e riprende la scena iconica della perdita della scarpetta durante la fuga dal ballo.
Questo ornament ha un fascino vintage molto accattivante per me, visto che mi ricorda i poster promozionali del 1950, anno di uscita originario del film in cui i personaggi erano un leggermente diversi dal character design finale.
Al secondo posto metto Ade che guarda baby Herc nella culla. Lo schizzo di questa decorazione era già stata svelata in anticipo lo scorso anno da Steve Thompson insieme ad altri di alcune uscite nel 2021. Evidentemente per qualche motivo di produzione l’uscita è stata rimandata a quest’anno oppure semplicemente si sono resi conto che quest’anno era il 25esimo anniversario del film.
Anche qui quindi e’ presente il bottoncino dorato con l’anno dell’anniversario. I dettagli di come è stata scolpita ed i colori ne fanno davvero uno dei migliori pezzi di quest’anno.
Ed al primo posto di questa classifica non posso che mettere il mio preferito, questo ornamento sonoro ispirato al film del 1961 La Carica Dei 101.
Il cucciolo Lucky che guarda ipnotizzato il suo idolo Fulmine davanti ad una televisione bianco e nero. Lo sportello sul retro dela tv si apre e si puo spingere un pulsate che fa partire l’audio delle vicende di Fulmine e la tv si illumina. Davvero uno degli ornamenti più belli di sempre!
E con gli ornamenti Sketchbook è tutto. Ne riparleremo l’anno prossimo ad Agosto, periodo in cui comincia tradizionalmente ad uscire la prima di tante wave di rilasci che andranno avanti fino a Novembre. Da tutti noi a tutti voi, Buon Natale 2022!
Commenti di Mario John