El Dia De Muertos è una celebrazione speciale dei defunti, quasi una festa, originata in Messico. Nonostante si svolga negli stessi giorni dei morti questa tradizione e’ meno solenne anzi ha proprio il carattere di una “fiesta” in cui invece che piangere si canta e balla per ricordare in modo gioioso chi non c’e’ più.
I fan Disney hanno conosciuto questa tradizione attraverso Coco, il meraviglioso e toccante film Pixar del 2017, che racconta il viaggio nell’aldilà di un ragazzino di nome Miguel che porterà poi conseguenze anche nell’aldiquà.
Oggi, nel Dia De Muertos, faremo un viaggio come nostro solito tra gli oggetti da collezione di Coco, una pellicola che in breve tempo si e’ conquistata una fanbase molto ampia, che chiede sempre a gran voce nuove memorabilia legate al film.
In contemporanea all’uscita di Coco, il 22 Novembre 2017, non poteva mancare l’arrivo in libreria del favoloso The Art Of Coco, volume pieno di concept art e dettagli sul dietro le quinte.
Scritto dai registi Lee Unkrich e Adrian Molina e con la prefazione di John Lasseter, The Art of Coco fa parte della serie di libri d’arte da collezione legati ai film Disney e Pixar di cui abbiamo parlato in un precedente articolo QUI e che viene prodotto su carta di altissima qualità con copertina rigida e sovracopertina.
Fra schizzi, illustrazioni colorate e fotogrammi finali del film, con questo libro si fa davvero un viaggio emozionante nella creazione di questi personaggi tanto amati per non parlare delle foto con i fondali tutti coloratissimi. Il volume è pubblicato e distribuito, come tutti gli “Art of” books degli ultimi 15 anni, da Chronicle Books
Contemporaneamente all’uscita del film non poteva mancare la cosidetta “Wave” di Funko Pop dedicati ai personaggi principali. La serie di Pop comprendeva Ernesto De La Cruz in bianco e nero con chitarra, Hector, Miguel con faccia da scheletro e in versione chase poteva capitare Miguel senza trucco.
Purtroppo la vociferata seconda wave vera e propria, che avrebbe dovuto prevedere i personaggi della famiglia di scheletri ancora non si e’ palesata, ma abbiamo avuto come uscite speciali anche un Miguel in versione Diamond, Miguel con chitarra come esclusiva della Wondrous Convention 2020, la splendida Pepita in box grande che si illumina al buio (glow in the dark) e Dante versione Alabrije anche lui che ”glowa” al buio.
LA MUSICA DI COCO
Parte importante del film è senza dubbio la musica, la colonna sonora musicale di Michael Giacchino e sopratutto le canzoni della coppia Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez già autori di Let It Go. Accanto a canzoni come Remember me e Un poco loco abbiamo anche la rivisitazione di canzoni classiche della tradizione Messicana come la LLorona, che da inno macabro e dolente viene trasformato in un numero musicale alla Broadway.
La colonna sonora esce in cd in lingua originale ed e’ anche una delle ultime uscite su disco fisico che abbiamo della versione in Italiano. Ma il cd più consigliato è quella della versione in Spagnolo, che ha ben due dischi. Nel primo la colonna sonora standard e nel secondo una serie di canzoni “insipired by“, delle reinterpretazioni in versione pop di classici del Messico come La Bikina e che ci restituiscono le atmosfere non solo dell’ambientazione del film ma delle tradizioni di quel paese.
Nel 2018, Songs From Coco, si aggiunge alla popolare collezione di vinili Picture Disc dei film Disney e Pixar. Nel vinile troviamo 12 canzoni, compresa la versione pop di Remember me in Spanglish e Spagnolo.
Side A:
- Remember Me (Ernesto de la Cruz)
- Much Needed Advice
- Everyone Knows Juanita
- Un Poco Loco
- Jalale
- The World Es Mi Familia
- Remember Me (Lullaby)
Side B:
- La Llorona
- Remember Me (Reunion)
- Proud Corazon
- Remember Me (Duo) – performed by Miguel featuring Natalia Lafourcade
- Recuerdame (Solo) (Inspirado En “Coco”) – performed by Natalia Lafourcade
Nel 2018 la pellicola viene rilasciata in Dvd e Bluray ed accanto alle versioni standard esce anche la versione per collezionisti con scatola Steelbook che presenta degli artwork molto belli e suggestivi.
A livello di statuine decorative non e’ stato fatto molto da Enesco, l’azienza licenziataria che distribuisce le famose linee Disney Traditions e Disney Showcase. L’unico pezzo creato per Coco e’ però degno di nota. Nel 2018 per Disney Showcase esce una statuina di Miguel e Dante che e’ un esatta riproduzione di una maquette creata per la lavorazione del film.
Questo fa pensare che molto probabilmente questo pezzo fu pensato per la presto abandonata Walt Disney Archive Collection, la collezione che appunto riproponeva repliche di maquette di lavorazione dei film di animazione.
Come potete vedere dalle foto, a sinistra la maquette originale e a destra la statuina Disney Showcase, si tratta della stessa identica posa.
COCO IN CASA
Gli artwork di Coco sono perfetti per vari tipi di merchandise. Il Disney Store ha realizzato alcune tazze molto particolari all’uscita del film a forma di teschio ed il logo del film e fra gli oggetti per arrendare casa sono state create anche delle quadri su tela stampati molto belli.
Chiudiamo questo articolo con i prodotti creati per Coco dal Disney Store per festeggiare Halloween e il Dia de muertos 2022. Si tratta di un intera linea di prodotti per la tavola, ma anche decorativi, che abbiamo aggiunto subito alla nostra collezione. Abbiamo, fra le altre cose la tazza mug, la caraffa, un set di quattro piatti con taglio quadrato e un vassoio in legno che riportano immagini dei protagonisti e frasi iconiche del film.
Commenti di Mario John