Nel 2001 ad Austin in Texas nasce Mondo, un piccolo negozietto di t-shirt quasi pirata fondato da Tim Leage e Rob Jones. Con il tempo Mondo diventa un collettivo di artisti, illustratori e designer che creano magliette, poster, spille e tanto altro merchandise ispirato da film classici ed iconici. Nel 2007 cominciano a lavorare a fianco delle case cinematografiche più importanti creando dei prodotti dal design splendido sia per i nuovi che per il vecchi film.
Per quanto riguarda l’universo Disney, intorno al 2015 Mondo comincia a produrre una serie di poster e stampe in edizione limitata con artwork alternativi dei film più famosi dello studio, ovviamente sotto licenza, usando i talenti di molto validi artisti. Fra i lavori più apprezzati dai collezionisti ci sono quelli di Tom Whalen , che crea immagini con uno stile molto riconoscibile, che sembrano quasi dei collage composti dal protagonista che viene spesso messo al centro e intorno al quale ruotano una serie di altri personaggi importanti del film. I colori che vengono usati sono molto forti e decisi ma vengono sempre ricoperti da uno strato “color panna” che dà al prodotto finale un segno vintage. L’uso delle ombre inoltre, che tagliano in modo netto i visi e rendono i personaggi squadrati ci ricorda lo stile di certi manga mentre la composizione dell’illustrazione porta vagamente alla mente i design pubblicitari art nouveau.
Nel Novembre 2017 Mondo annuncia alla propria convention MondoCon che all’inizio del 2018 uscirannno i primi due titoli di una serie di Steelbook Disney che saranno distribuite in Europa, America e Canada da Zavvi, (che una volta era una catena di musica indipendente facente parte dell’impero Virgin e che oggi è solo un marchio di online commerce gestito da The Hut Group).
Le Steelbook, fatte sotto licenza della Walt Disney Home Entertainment, servono a contenere dei dischi bluray che come contenuti sono identici alle uscite standard del film in questione, ma che come grafica del disco e packaging sono creazioni esclusive Mondo. Essendo pensate per il mercato anglofono nei dischi prodotti per l’Inghilterra non è presente il doppiaggio Italiano a meno che non fosse già incluso nel master usato per quel paese come capitava in qualche caso.
Il primo bluray esce a Gennaio 2018 ed è un titolo Pixar, ossia The Incredibles che utilizza per l’artwork immagini di Tom Whalen. Ma noi abbiamo detto che ci occuperemo solo dei titoli strettamente Disney quindi il primo che è arrivato nella nostra collezione e’ stato Il Libro Della Giungla, uscito il 12 Febbraio 2018 con il design del leggendario illustratore Olly Moss come esclusiva di Zavvi UK.
La steelbook arriva confezionata in una cover di plastica trasparente con la trama e le varie specifiche da cui poi si estrae. Le lingue presenti sono Inglese, Portoghese e Spagnolo.
029 – The Little Mermaid
Per questa uscita del 10 Dicembre 2018 si torna di nuovo ai design di Tom Whalen che adatta uno dei suoi poster per la copertina della Steelbook in cui appaiono Ariel, Sebastian e Flounder sovrastati da Ursula la strega del mare ed in lontananza Tritone col suo tridente. Sulla serigrafia del disco abbiamo il principe Eric con in mano il suo cannocchiale e sempre lui come piccola silhuette monocomatica sulla sua barca. Le lingue presenti sul disco sono quella originale, Portoghese, Spagnolo e Spagnolo Latino.
30 – Frozen
Anche per la Steelbook numero 30 uscita il 28 Gennaio 2019 viene scelto il lavoro di Tom Whalen ed in particolare viene ripreso un suo poster eccezionale creato originariamente nel 2014, che vede il volto di Elsa in bianco e grigio, per sottolineare la sua dualità, che sovrasta il suo castello di ghiaccio e soprattutto Anna, Kristof, Sven e Olaf che invece sono a colori. Il titolo in carattere corsivo viene messo in fondo alla copertina ed è davvero minimale. Le lingue presenti sul dischetto, che come grafica riporta un fiocco di neve stilizzato, sono Portoghese, Spagnolo Castigliano e Spagnolo Catalano oltre ovviamente alla lingua originale.
31 – Pinocchio
Per la release successiva, del 4 Febbraio 2019, si sceglie una pellicola dell’età dell’oro, Pinocchio, il secondo lungometraggio animato di Walt Disney del 1940 ed anche qui per la copertina torna, e a ragione, l’artowork curato da Tom Whalen. Il burattino più famoso del mondo viene dipinto con accanto le due Olandesine della performance nella scena con Mangiafuoco mentre Il Grillo Parlante fa buona mostra di sè sulla grafica del dischetto bluray. Le versioni audio presenti sono, oltre a quella originale, il Latino Americano, l’Olandese e con grande gioia anche l’Italiano!
32 – Alice In Wonderland
Per Alice Nel Paese Delle Meraviglie, il classico del 1951 scelto come Steelbook del 4 Marzo 2019 si cambia illustratore e si sceglie questa volta il lavoro di Ken Taylor che mette insieme una copertina tra i disegni dei libri di favole tradizioni e le illustrazioni psichedeliche degli anni settanta. Questa volta le versioni audio sono Inglese, Spagnolo, Olandese e Portoghese.
33 – Sleeping Beauty
Sempre a Marzo 2019, il giorno 18 arriva una seconda release e finalmente debutta in Steelbook la prima principessa. Si tratta di Aurora de La Bella Addormentata Nel Bosco per la cui copertina si sceglie questa volta un lavoro di Delicious Design League, l’agenzia creativa di Chicago, specializzata in branding, design ed illustrazioni che hanno collaborato per anni al progetto Fortnite. La grafica è davvero bella, un misto di nuovo e vintage con Malefica che si trasforma in un bosco di rovi che minaccia Rosaspina e il Principe Filippo. Sul retro della scatolina in metallo troviamo un piccolo design del Drago che si fonde con il castello mentre sulla grafica del dischetto, che contiene come lingue Inglese, Brasiliano, Russo e Spagnolo dell’America Latina, ci sono le ombre delle tre fate buone accanto a dei rovi e al logo.
34 – Wreck It Ralph
Anche per mese di Aprile 2019 escono due film. Il primo scelto per il primo aprile è un Disney moderno e di grande successo, Ralph Spaccatutto da noi e si torna al design distintivo di Tim Whalen per la cover. Le lingue presenti sul bluray, che sulla serigrafia ha proprio Ralph, sono Inglese, Spagnolo e Portoghese.
35 – Aladdin
L’ultima Steelbook di un classico canonico Disney è la numero 35, uscita l’otto Aprile 2019 con design di Tom Whalen. Si tratta di Aladdin, il capolavoro musicale del 1992 che ha Jasmine, Prince Alì e Abù sul tappeto volante sulla serigrafia del disco. Le versioni audio presenti sono la Inglese, Francese, Greca e Russa.
La mondo continua il suo accordo con la Disney ma non verrano più pubblicati classici animati, a Maggio 2019 con artwork di Tom Whalen esce Toy Story della Pixar seguito da buona parte del catalogo Marvel.
Commenti di Mario John