Verso la metà degli anni ’90 appaiono sul mercato dei collectable una serie di piatti decorativi Inglesi a tema Disney, che sono allo stesso tempo molto colorati ma anche raffinati e soprattutto ad un prezzo molto accessibile. Si andava dalle 9.99 sterline fino alle 12.99, quindi oggi possiamo dire intorno ai 15 euro ciascuno. Si tratta di 12 piatti, ognuno dedicato ad un film o cortometraggio diverso, con i personaggi più amati presentati all’interno di una scatola in cartonato color blu cobalto con una “finestra” in plastica davanti che lascia vedere il soggetto del piatto. All’interno di ogni confezione è compreso anche un comodo reggipiatto in plastica nera.
La qualità della porcellana è molto alta visto che i piatti sono manufatti dagli esperti giapponesi e sul retro e’ presente una breve sinossi del film o corto ed il loro anno di produzione.
La casa che li produce e distribuisce e’ la britannica Kenleys Ltd, intorno alla quale c’è un pò di mistero, visto che le info su di essa sono praticamente inesistenti. Di sicuro c’è che oggi la Kenleys non dovrebbe essere più attiva.
I 12 piatti sono usciti per la precisione nel 1994, ed hanno come soggetto I tre porcellini, Biancaneve, Pinocchio, Fantasia, Dumbo, Bambi, Alice nel paese delle meraviglie, Cenerentola, Peter Pan, Lilli e il vagabondo, La Bella Addormentata ed Il Libro della giungla.
La qualità delle illustrazioni di questi primi piatti non sono proprio tutte perfette. Accanto ai piatti quelli ben riusciti come Topolino Apprendista Stregone di Fantasia o Bambi, troviamo anche qualche disegno un pò “off character” come nel caso del Libro della giungla.
La serie ebbe un immediato successo e quindi la Kenleys ha continuato, producendo piatti di altri film come Gli Aristogatti, Robin Hood e La carica dei 101. Ogni anno inoltre veniva introdotto il piatto del film in uscita, fino ad arrivare ad Hercules del 1997, ultimo piatto prodotto e con cui si conclude la serie che comprende in totale 33 pezzi.
La qualità delle illustrazioni è andata sempre migliorando ed è forse questo il motivo per cui nella serie è stato inserito un secondo piatto di alcuni dei film già presenti nei primi 12, con dei design decisamente migliorati. Ad esempio non c’è paragone fra la prima Bella addormentata e la seconda o i due piatti del Libro della giungla.
Questa serie, che per un certo periodo è stata in vendita anche nei negozi di Disneyland Parigi, e’ sempre stata molto popolare tra i collezionisti e ancora oggi si trovano pezzi da comprare su Ebay e le varie piattaforme di vendita online. I prezzi, fortunatamente per chi volesse cominciare oggi questa bella collezione, non si sono alzati di molto ed in genere si oscillano fra i 20 e i 50 euro. Ci sono ovviamente dei pezzi più difficili da trovare, soprattutto gli ultimi prodotti (Robin Hood, Pooh, Hercules, La Spada nella roccia)
Segue la check list dell’intera collezione
Commenti di Mario John