Ormai da anni il Disney Store Americano mette in vendita per il periodo natalizio dei set di quattro piatti di ceramica per dessert o insalata da 22 centimetri, ma che in realtà sono anche perfetti per essere appesi e decorare la casa per le festività di fine anno. Qui a Disneylicious abbiamo iniziato a collezionare questi set solo dal 2020, quando i Disney Store Italiani hanno cominciato anche loro a distribuirli. Per questo vi presentiamo i piatti a partire da quell’anno ed aggiorneremo questo articolo ogni anno con l’ultima uscita.

Tranne qualche eccezione i protagonisti sono sempre i classici “fab four”, i magnifici quattro degli corti animati Disney, ossia Mickey Mouse, Minnie, Donald Duck e Goofy.

Plate Set 2020
Nel 2020 i Disney Store Americani mettono in venduta un set di quattro piatti col titolo di Holiday Cheer Collection in una scatola customizzata con i Fab Four nel loro ultimo design “moderno”, quel look molto squadrato e slanciato degli ultimi corti televisivi che non fa proprio impazzire tutti, in posa ai modi di dire Natalizi più conosciuti. I piatti sono adoranti con Topolino Babbo Natale con Ho Ho Ho, Paperino pasticcere irritate che dice Bah Humbug, Minnie Fab-Yule-Us e Pippo Alla Wrapped Up.

In Italia per la prima volta vengono messi in vendita questi piatti festivi ma non l’intera serie, solo due tipi diversi, non confezionati insieme ma sfusi. Il primo è quello con Topolino Ho Ho Ho, mentre il secondo ha Cip e Ciop e la scritta Santa’s Little Helpers (Piccoli aiutanti di Babbo Natale). Stranamente quest’ultimo non era parte della serie americana ma esclusivo degli store Europei e apparso brevemente nei parchi a tema.

Plate set 2021
Arriva il 2021 ed il tema di tutto quell’anno dei gadget Natalizi dello store é Walt’s Holiday Lodge ed ovviamente anche i piatti seguono quel concept. Come scelta “artistica” la ceramica del piatto non è bianchissima ma rustica con dei puntini neri nell’impasto. I personaggi sono i soliti quattro vecchi amici con un apparizione speciale di Cip e Ciop nel piatto di Paperino e sono tutti impegnati in attività sulla neve.

Segnaliamo anche che sempre nel 2021 il Disney Store, oltre ai precedenti, ha messo a disposizione altri quattro piatti, più piccolini, di una seconda collezione invernale chiamata Icy Winter Collection. Gli oggetti sono bianchi e decorati con delle silohuette dorate di personaggi iconici come Topolino e Minnie che si baciano davanti al castello del parco, Cip e Ciop, Bambi e Trilli.

Plate set 2022
Nel 2022 la novità stà nel fatto che i piattini non sono completamente tondi, ma hanno i bordi un pò squadrati. Delle lucette natalizie incorniciano i personaggi scelti per questa volta che sono Mickey con un bastoncino di zucchero, Minnie con una ghirlanda, Paperino sempre nervoso e Pippo che combatte con le decorazioni dell’albero.

Disponibile quell’anno anche un piatto grande con tutti i personaggi riuniti intorno all’albero sotto la scritta Best Christmas Wishes in rosso.

Plate set 2023
Nel 2023 ai classici Mickey & Minnie si aggiungono per la prima volta il piccolo Simba e Dumbo l’elefantino volante, tutti adornati con elementi Natalizi, nei piattini più colorati visti da quando questi oggetto sono entrati in vendita negli store Italiani.

Plate Set 2024
Quest’anno anche sui piatti viene ripreso il tema di Topolino & Minni vestiti da elfi natalizi. Tornano anche Paperino e Pippo anche loro con dei pacchetti in mano.

Vi aspettiamo all’aggiornamento del prossimo Natale e nel fratto Happy Collecting!!!