Nel 1992 la Walt Disney Pictures fa uscire negli Stati Uniti Aladdin, con la regia di Ron Clements e John Musker, il film che diventerà uno dei preferiti dell’universo Disney di sempre, che ha generato tonnellate di merchandise, sequel e serie televisive e che oltre al protagonista ci presenta anche Jasmine, una delle principesse più forti, decise e indipendenti di sempre.
La colonna sonora e’ curata da Alan Menkin e dal defunto Howard Ashman, che purtroppo muore prima della conclusione della lavorazione del film e che quindi viene sostituito come secondo paroliere da Sir Tim Rice, co- autore con Andrew Lloyd Webber di musical iconici quali Evita e Jesus Christ Superstar.
Come era usuale fare da decenni, il film Disney dell’anno, usciva in Europa solo l’anno successivo rispetto all’America, per allestire e garantire in tutti i paesi un adattamento e un doppiaggio fatto con calma e ben curato. Per non creare problemi di pirateria il film usciva un anno dopo anche nel Regno Unito anche se non c’era ovviamente necessità di doppiaggio per loro. Aladdin (che si pronuncia A’-ladin e non Alà-din) esce in America il 25 Novembre del 1992 e in Europa nei vari paesi tra Novembre e Dicembre 1993, ma il cd con la colonna sonora originale, come era abitudine uscì subito anche in Europa, come una bella anteprima. Negli Usa quindi abbiamo i cd con la versione in lingua originale, e quelli delle versioni estere da sempre create direttamente dalla stessa Disney americana contemporaneamente alla versione inglese, ossia la latino americana e franco canadese.
La versione pop della canzone d’amore del film, A Whole New World, che ascoltiamo sui titoli di coda del film è cantata in duetto da Peabo Bryson e Regina Belle. Un cd singolo che arriva al primo posto della classifica di Billboard esce contemporaneamente alla pellicola ed ha anche il primato di essere la prima canzone tratta un film animato Disney ad arrivare fra le prime canzoni della US Billboard Hot 100. Il cd singolo americano era venduto in un jewelcase con un tray bianco mentre la versione europea aveva il classico case trasparente da cd singolo senza tray.
Parlando di singoli, in Giappone sempre nel 1992 uscirono nel formato che andava per la maggiore all’epoca, i 3 pollici in long pack, due cd di A Whole New World. Uno era la versione pop e l’altro con la versione del film cantata da Brad Kane e Lea Salonga.
Finalmente arriva Natale 1993 e Aladdin esce anche in Europa e quindi in Italia può uscire il cd con la colonna sonora Italiana. Questa prima stampa, distribuita all’epoca da Sony Music Italia ha una copertina poi non più usata con il poster Italiano inserito in una cornice. La versione pop di A Whole New World all’epoca non fu fatta ricantare in Italiano quindi non c’e’ un cd singolo dell’epoca. La versione italiana di Il mondo è mio sulla stessa base di Peabo Bryson arriverà solo nel 2004 quando per una rerelease in dvd viene affidata a Gigi D’alessio e Anna Tatangelo
Sempre Sony Music, questa volta France, distribuisce la colonna sonora in lingua francese che come sempre nelle uscite di quel paese utilizza illustrazioni diverse. In questo caso viene ripresa l’immagine con la lampada usata nei singoli.
In UK la prima stampa, identica al cd americano, era venduta nel 1992 da Pickwick Records ma nel 1994 la Buena Vista che distribuiva direttamente le VHS con i film Disney fa uscire Aladdin all’interno di una serie di colonne sonore in cd che hanno la stessa copertina della relativa versione home video.
Nel 1994 esce in America un confanetto veramente degno di nota, ormai divenuto iconico e molto ricercato dai collezionisti Disney. Si intitola The Music Behind The Magic, ed è tutto dedicato alle opere di Alan Menken, Howard Ashman e Tim Rice. L’opera consiste di quattro cd (The Little Mermaid, Beauty And The Beast, Aladdin Volume 1 e Aladdin Volume 2). Ogni supporto contiene versioni demo messe a confronto con le versioni finali dei rispettivi film.
La maggior parte delle versioni demo le troviamo proprio per Aladdin, a cui sono dedicati due volumi che presentano le canzoni originali ideate da Menken e Ashman molte delle quali poi non usate nel film finale. Fra queste c’e’ la famosa Proud Of Your Boy, che appare su questo cofanetto per la prima volta ed era stata scritta come dedica di Aladdin a sua madre, personaggio poi eliminato dalla storia con tutta questa canzone.
In seguito al grande successo di Aladdin, la Disney praticamente inventa i tanto chiacchierati Direct to video sequels, i seguiti dei film più popolari pero non distinati alle sale cinematografiche ma ad uscire direttamente in videocassetta. Nel 1994 esce quindi Il Ritorno di Jafar, che nonostante le animazioni non siano a livello del film originale ottiene un discreto successo, cosi come nel 1996 esce Aladdin e il re dei ladri, in cui viene presentato il personaggio di Cassim, il padre di Aladdin. In occasione di questa ultima uscita viene messo in commercio in America ed anche in Italia un cd con le canzoni di questo sequel. La versione Italiana si chiamera’ Il Meglio di Aladdin perche contiene di nuovo anche le canzoni già famose.
The best of Aladdin esce anche nel Regno Unito nel 1997 con le migliori canzoni di Aladdin, The return of Jafar, e Aladdin and The King of thieves.
Prendiamo in prestito il tappetto volante e andiamo un attimo in Giappone per vedere due edizioni con illustrazioni particolari. La prima del 1998 ed è una ristampa della colonna sonora classica con una copertina che usa un fotogramma promozionale della pellicola, mentre la seconda e’ del 2004 con un confezione molto particolare di cui abbiamo già parlato nell’articolo dedicato ad alcune uscite Nipponiche che potete leggere QUI
Nel 2002 Con il passaggio della licenza per la musica Disney a Warner Music per tutta Europa, la WEA ristampa tutte le colonne sonore in varie lingue nella collana Disney Original Soundtrack. Per questa edizione di Aladdin viene ripresa l’illustrazione della release americana originale. In America e poi anche in Europa arrivano una serie di cd per il Karaoke chiamati Disney Sing Along e ne farà parte anche Aladdin, peccato che in questo cd le basi incluse non sono, come accaduto per altri film, quelle originali e ci sia uno strumento che riproduce la parte melodica anche sulle versioni strumentali.
Con l’uscita del film in DVD in Special Edition nel 2004 esce di nuovo anche la colonna sonora, questa volta vengono aggiunti due demo in coda, il già citato Proud Of Your Boy e High Adventure.
Nel 2006 la coppia di celebrità australobritanniche Katie Price e Peter Andre fanno uscire un album intolato proprio A Whole New World ed un singolo con la canzone arriva nei negozi a Dicembre contenente anche una versione strumentale. Questo singolo non ha niente a che fare con la Disney, e non e’ legato a nessuna uscita ufficiale ed ottenne poco successo visto che qualche mese dopo i due cantanti furono scaricati dalla loro casa discografica.
L’interpretazione del brano comunque non e’ malvagia, e nel cd oltre all’album version troviamo anche una versione corta e la strumentale. Per il singolo fu girato anche un video a Roma, che rievocava le atmosfere de La dolce vita di Federico Fellini.
Un cofanetto che comprende quattro colonne sonore originali viene messo in commercio dal Emi Music nel 2015, Aladdin è una di queste insieme a La Bella e La Besta, Il Libro Della Giungla e Il Re Leone. I quattro cd sono inseriti ognuno in una semplice bustina di cartone che ha come illustrazione di copertina la stessa immagine usata sulla collana dei dvd numerati I Classici e queste sono inserite in una confezione anche questa di cartoncino.
Nel 2017 viene pubblicato da Disney Records in USA e da Universal Music in Europa il picture disc con le canzoni e musiche principali della pellicola. Jasmine ed Aladdin sul tappeto volante adornano il lato A del vinile a dodici pollici mentre il Genio appare sul lato B.
Questo stesso disco in vinile, ma questa volta in vinile colorato blu come il Genio viene pubblicato nel 2022 con praticamente lo stesso artwork per l’anniversario dei trenta anni del film.
Brevemente guardiamo anche la copertina del cd della versione Live action di Aladdin diretta nel 2019 da Guy Ritchie. Alle classiche canzoni, che vengono aggiornate dallo stesso Alan Menken con i testi di Pasek & Paul per essere piu’ adatte al nuovo film con attori, si aggiunge anche una ballad potente per Jasmine intitolata Speechless. La colonna sonora in Italiano non esce in formato fisico ma solo disponibile in vendita in mp3 sulle varie piattaforme digitali.
Chiudiamo questo viaggio sul tappeto volante musicale con l’ultima uscita dedicata a questo film presentata durante la D23 Expo e disponibile solo sullo shop online Disney Emporium a fine 2022. Aladdin è stato aggiunto alla prestigiosa collana The Legacy Collection, nella quale si celebrano gli anniversari importanti delle colonne sonore Disney più popolari proponendole in edizione estesa e restaurate, in almeno due dischi, e contenenti vari bonus, come tracce strumentali inedite o versioni demo di brani sia conosciuti che scartati nel film finale.
Nel caso di Aladdin abbiamo appunti due cd che contengono 29 tracce sul primo disco e 22 brani sul secondo. Tutta la colonna sonora è un nuovo remaster del 2022 sia dei brani già usciti che dei demo e delle versione alternative di score e canzoni. Come molti cd di questa collezione la cover art e le illustrazioni interne sono a cura della talentuosissima artista Lorelay Bové che si occupata anche di tanti Little Golden Books.
Commenti di Mario John