La distribuzione della musica Disney in Italia, sopratutto dopo l’introduzione del compact disc, non ha avuto pace. Chi colleziona i cd delle colonne sonore avrà sicuramente notato come nei crediti di copertina spesso cambi l’etichetta discografica di distribuzione. I primi cd Disney made in Italy arrivano a fine anni ’80, pubblicati dalla CDG-Fonit Cetra negli ultimi anni del loro contratto con la Disney e si tratta di due raccolte con il meglio delle canzoni tratte dai film più famosi, già precedentemente editate in vinile. Nel 1990 parte invece il contratto biennale fra Disney ed Emi Italiana per la distribuzione dei loro prodotti musicali e vediamo quindi nell’arco di due anni per la prima volta in formato compact disc La Sirenetta, La Bella e la bestia, Biancaneve e i sette nani e Cenerentola. Emi pubblica anche la versione in lingua originale di Snow White and the Seven Dwarfs.
Nel 1993 con la stampa della colonna sonora Italiana de Il Libro della giungla inizia il sodalizio abbastanza lungo con la Sony Music, che oltre all’Italia si occupa delle uscite musicali Disney anche in Francia. Questo accordo durerà 7 anni, fino alla fine 1999 e porterà nei nostri negozi le versioni doppiate delle soundtrack dei film nuovi di quegli anni, quelli considerati del nuovo rinascimento, cominciando da Aladdin e finendo con Tarzan e Fantasia 2000.
Oltre alle versioni Italiane la Sony Music stampa e distribuisce anche le colonne sonore in lingua originale, essenzialmente dei cd identici a quelli americani della Disney Records. Fra i tanti ricordiamo le prime soundtrack restaurate dei classici come Sleeping Beauty e anche il famoso The Music Of Cinderella, un album “sperimentale” in cui tutta la score del film (che purtroppo e’ mono) è stata risuonata ex novo in stereofonia, seguendo passo passo la partitura originale. In coda ci sono anche delle divertenti versioni pop inedite delle canzoni più famose del film.
Oltre alle soundtrack sul mercato arrivarono anche delle compilation, sia ideate per l’Italia che ristampe di compact disc USA. Fra queste sono interessanti le raccolte delle canzoni dei Cattivi Disney, ed il cd con i motivi ideali per i party dei bambini. Furono distribuiti anche due volumi Best Of intitolati Il Magico Mondo Di Walt Disney con il meglio del repertorio Disneyano doppiato in italiano di tutti i tempi.
Sempre per la Sony escono in Italia nel 1998 alcuni titoli selezionati di una collana che in Francia ha un successo strepitoso e che lì esce per intero, Si tratta di cd picture disc, stampati su un supporto particolare di cui parleremo nel dettaglio in un altro articolo. La serie si chiama Le Mie Canzoni Preferite e ogni cd contiene 4 canzoni tratte da un determinato film. Essendo l’illustrazione stampata direttamente sul cd, non e’ presente un inserto di carta nella parte anteriore del jewel case. In Italia escono 10 titoli (contro i 25 della Francia) e sono: Biancaneve, Pinocchio, Il Re Leone, Aladdin, Gli aristogatti, Il Libro della giungla, Il Gobbo d Notredame, Hercules, La Sirenetta e Winnie The Pooh.
Fra le uscite interessanti nella nostra lingua abbiamo per la prima volta in formato compact disc le canzoni in Italiano di Mary Poppins con le voci di Tina Centi e Oreste Lionello, che fino ad allora erano state disponibili solo su vinile.
Le prime stampe di Aladdin, Il Re Leone, Pocahontas, Il Gobbo di Notredame, Hercules, Mulan e Tarzan in lingua Italiana sono anche esse targate Sony Music, così come la prima riedizione de La Sirenetta. L’ultima colonna sonora di un lungomentraggio classico uscita su questa etichetta e’ Fantasia 2000.
Molte di queste release erano accompagnate da un cd singolo in Italiano. a parte Aladdin, per cui all’epoca non fu fatta una versione doppiata di A Whole New World, abbiamo, in ordine cronologico: Il Cerchio Della Vita di Spagna, I Colori Del Vento di Manuela Villa, Quando dei Neri Per Caso, Ti Vada O No di Paola e Chiara, Riflesso di Siria.
Segnaliamo anche due compilation Italiane, che in Usa erano uscite per promuovere i Direct To Video Sequel di La Bella e la bestia ed Aladdin, e che contenevano le canzoni e la musica di sottofondo (score) di quelle nuove produzioni. In Italia diventano una sorta di Best Of, con poche canzoni dei sequel, prese direttamente dalla traccia audio Italiana del film compresi i dialoghi e gli effetti sonori, e di nuovo le canzoni del film originale come già precedentemente pubblicate su cd.
A fine 1999 viene annunciato da Bob Cavallo, chairman di Buena Vista Music Group e Michael Haentjes, CEO di Edel Music AG, che sarà proprio la EDEL music la nuova licenziataria esclusiva per portare tutta la musica in Europa nel nuovo millenio.
A dire la verità, le uscite degne di nota su etichetta Edel sono veramente poche e fra queste ricordiamo la prima stampa di Le Follie Dell’Imperatore. La release è molto singolare, sul mercato arriva come sempre la stampa europea del cd soundtrack americano, ma per quanto riguarda la versione Italiana abbiamo in realtà un cd con gli stessi contenuti del precedente ma con copertina diversa ed un adesivo con il titolo nella nostra lingua e come bonus track la versione in lingua spagnola ed italiana del tema principale cantato da Sting. Queste stesse versioni più quella in inglese sono le tracce presenti sul cd singolo My funny friend sempre di Sting.
Nonostante la Edel avesse anche la licenza su tutto il catalogo, non ci risultano ristampe di soundtrack classiche su questa etichetta ne in italiano ne in altre lingue.
Dopo nemmeno due anni dall’annuncio in pompa magna, il contratto con Edel non viene confermato ed il primo di Ottobre 2001 parte la nuova avventura con Warner Music Group, che acquisisce i diritti di licenza dei prodotti musicali Buena Vista per tutti i territori Europei (Italia compresa ovviamente) oltre a Turchia, Russia e Israele.
La licenza comprende, anche qui, sia le nuove uscite che tutto il catalogo e grazie a questo viene creata per la prima volta per il mercato europeo la serie Disney Colonna Sonora Originale, che viene innagurata con l’uscita di Biancaneve e i sette nani e che comprende sia ristampe di cd precedentemente usciti, che nuovi titoli accomunati da una grafica simile come una collana. Nei vari paesi per ogni film esce la versione in lingua locale e quella in Inglese. Illustrazione di copertina e grafica sul disco sono identiche in tutti i paesi, cambia ovviamente la lingua del titolo. I cd di tutta Europa sono stampati nella fabbrica Tedesca di Warner Manifacturing Europe.
Ovviamente, visto che in quegli anni erano ancora in produzione le musicassette, anche tutti questi titoli Warner furono disponibili su questo formato in lingua Italiana.
Per quanto riguarda le colonne sonore originali per la Wea escono Atlantis, Koda Fratello Orso, Il Pianeta Del Tesoro, Mucche Alla Riscossa, Lilo & Stitch (senza canzoni Italiane e con varie edizioni De Luxe)
In lingua italiana esce anche la colonna sonora del sequel de Il Libro Della Giungla, che al contrario di quanto accadeva in genere, invece che direttamente in home video, venne proiettato prima nei cinema. Accanto al cd album. che contiene di nuovo anche le canzoni del film classico del 1967, abbiamo anche un cd singolo del gruppo delle Lollipop che interpretano una nuova versione di Trust in Me (Credi A Me). Fra le compilation vengono lanciate il doppio cd Tutto Disney e la ristampa del meglio di Winnie the Pooh già edito precedentemente dalla Sony Music.
A fine 2005 con il contratto Warner in scadenza, Disney decide di nuovo di cambiare etichetta di distribuzione. Questa volta subentra la Emi Internazionale che distribuirà la musica delle Buena Vista in Europa, Regno Unito e medio oriente.
Emi ristampa per l’Italia molti titoli della serie Disney Colonna Sonora Originale lanciata dalla Warner e pubblica per la prima volta le colonne sonore Italiane di Come d’incanto, La Principessa e il ranocchio, Rapunzel, Bambi 2 e le ristampe de Il libro della giungla, La Sirenetta e Cenerentola legate alle nuove edizioni restaurate dei film in dvd.
Sempre per la Emi nel 2007 escono 5 cd con delle canzoni Disney tratte dai doppiaggi Italiani che ripercorrono tutta la storia dei classici da Biancaneve a Rapunzel. In copertina il topo piu famoso del mondo!
Nel 2013 Universal Music Group, che nel frattempo ha comprato la Emi, annuncia che distribuirà la musica Disney praticamente in quasi tutto il mondo tranne che nei territori americani e canadesi. Ad oggi il rapporto con Universal è stato quello più lungo e non sembra destinato ad interrompersi.
Con Universal escono in Europa ovviamente tutte le nuove colonne sonore in lingua originale in formato fisico e per quanto riguarda la nostra lingua segnalo le versioni Italiane di Frozen, Oceania, La Bella e la bestia live action, Il ritorno di Mary Poppins, Coco. Qualche ristampa con nuova copertina dei classici come La Bella e La Bestia.
Purtroppo nel 2018 la divisione Italiana di Universal decide che non avrebbe più pubblicato in formato fisico le colonne sonore Disney. Un’unica eccezione viene fatta a fine 2019, vista la richiesta e le grandi vendite assicurate, per Frozen 2 che ad oggi rimane l’ultima uscita su sopporto fisico di una colonna sonora Disney in Italiano. Da quì in poi le canzoni nella nostra lingua saranno disponibili per l’acquisto solo in digitale, in qualità compressa, sulle piattaforme musicali.
Segue discografia selezionata dei cd Disney che contengono tracce in Italiano. Le ristampe, principalmente EMI di uscite Warner, non sono state incluse.
Commenti di Mario John