Mary Poppins è uno dei film più popolari ed immortali e questo è sicuramente dovuto, oltre all’adattamento cinematografico azzeccatissimo dei personaggi creati da Pamela Lyndon Travers, alle canzoni scritte dai fratelli Richard e Robert Sherman ed alla musica adattata dalle canzoni di questi ultimi e condotta da grande Irwin Kostal.
La prova stà nel successo di critica e nella vincita di due premi Oscar per Migliore Canzone (Chim Chim Cher-ee) e Migliore Musica Originale (Best Original Score) oltre che a vari altri premi fra cui due Grammy Awards.
L’album originale con le interpretazioni di Julie Andrews e Dick Van Dyke esce in vinile negli Stati Uniti nel 1964 in contemporanea al film su etichetta Buena Vista Records e nel Regno Unito su label His Master’s Voice. Contiene 18 tracce che per motivi di capacità del disco vengono in alcuni casi accorciate rispetto a ciò che si è sentito in sala (“Step in Time”, “Jolly Holiday” e “A Spoonful of Sugar” in modo particolare).
Nel 1965 esce anche in Italia nei negozi una versione con le canzoni in italiano con le voci di Tina Centi, nel ruolo di Mary Poppins e Oreste Lionello nel ruolo di Bert. Questo vinile, edito per l’Italia dalla Carosello di Milano, oggi è un bel pezzo da collezione che chi lo possiede si tiene stretto.
La copertina è diversa rispetto all’uscita in lingua originale con un’illustrazione di Mary & Bert sui tetti di Londra durante la scena di Tutti insiem (Step In Time) e sul retro è presente anche la lista completa dei doppiatori italiani della pellicola, cosa che non succedeva spesso.
A fine anni 60 viene introdotto introdotto il disco Storyteller, in formato 12 pollici a 33 giri con la storia raccontata da un narratore con effetti sonori e canzoni tratte dalla colonna sonora originale. Tipico del formato sono le pagine sfogliabili a libro con illustrazioni ispirate alla storia da guardare mentre si ascolta il vinile. Anche questo disco esce in nei vari paesi in varie lingue compreso il francese e l’italiano.
Mary Poppins è anche uno dei primi titoli dei piccoli dischi “storyteller” a 45 giri, i popolari dischi “guarda, ascolta e leggi“, nei quali veniva raccontata molto in breve la storia sul lato A del vinile e due canzoni (Supercalifragilisticexpialidocious e Chim-Chim-Cher-ee) erano messe sul lato B.
Pubblicato in varie lingue, non mancano l’italiano e il francese.
Sempre parlando di 45 giri, fra le curiosità che ho nella mia collezione ci sono due singoli in vinile francesi della fine degli anni 60 su etichetta Disques Ades/Buena Vista con in copertina una favolosa Julie Andrews. Nel primo che ha le canzoni in lingua originale vediamo Mary in una foto dalla sequenza animata del film e presenta le canzoni Spoonful of sugar e Supercalifragilisticexpialidocious.
Nel secondo, in lingua francese, abbiamo sempre Julie Andrews nei panni di Mary Poppins in un illustrazione del momento iniziale della pellicola e troviamo 4 canzoni eseguite dai doppiatori Christiane Legrand e Bob Martin.
Negli anni 70 e 80 in America e UK vengono riproposte spesso le canzoni di Mary Poppins in formato 45 giri, sia in lucrative collane indirizzate chiaramente ai bambini che in versioni che avevano come target i cinefili. Ricordiamo i 7 pollici inglesi della Pickwick
Le riedizioni in vinile della colonna sonora in America, Inghilterra e Francia sono davvero tante ed è davvero difficile nominarle tutte. Riportate qui sotto due stampe inglesi con copertine molto belle ed accattivanti che fanno parte della mia collezione di vinili vintage Disney.
Nel 1981 Mary Poppins e’ uno dei dieci titoli che la Disney Rercords fa uscire in formato Picture Disc in America e nel resto del mondo. Presentati in una copertina di cartone tagliata davanti a forma tonda, permettendo di vedere subito il disco speciale, a quanto riporta una nota sul retro, anche le stampe italiane sono prodotte negli Stati Uniti. I titoli compresi nella serie sono: Biancaneve, Pinocchio, Mary Poppins, Bambi, Cenerentola, Peter Pan, Lilli e il vagabondo, Il libro della giungla, Red & Toby, Il Canto di Natale di Topolino.
Arriviamo a fine anni 80, quando Walt Disney Records fa uscire in America Mary Poppins – Original Motion Picture Soundtrack per la prima volta in formato CD. Sono comprese tutte le 16 canzoni del film più l’overture e come ultima traccia bonus viene inclusa un’intervista ai fratelli Sherman in cui parlano e fanno ascoltare delle registrazioni demo mai uscite fino a quel momento di Chim Chim Cher-ee. Let’s Go Fly A Kite, Feed The Birds e la canzone non utilizzata The Eyes Of Love.
Nel 1995 la Sony Music distribuisce sul mercato italiano per la prima ed unica volta in cd la colonna sonora italiana con tutte le canzoni come nell’album in vinile del 1965. Alcune tracce poi appariranno su varie compilation di successi Disney, ma non risultano altre edizioni complete in compact disc nella nostra lingua.
Nel 1997 Mary Poppins entra a far parte della serie di CD Original Soundtrak, un progetto che vedeva le più famose e prestigiose colonne sonore dei film Disney per la prima volta in versione restaurata e rimasterizzate digitalmente dai migliori ricercatori e tecnici del suono disponibili sul mercato come Randy Thornton e Ted Kryczko. La track list e’ sempre quella della precedente uscita, 17 canzoni più i ricordi degli Sherman, ma la qualità del suono e’ decisamente migliorata. Questo cd verrà ristampato più volte, modificando l’artwork o togliendo la cornicetta della prima edizione, sia negli Stati Uniti che in Europa.
Nel 2004, per il quarantesimo anniversario del film esce di nuovo la colonna sonora in versione 2 Disc special edition soundtrack. Si tratta di un doppio cd 28 tracce in digipak, con nuovo restauro, che vede per la prima volta inserite fra una canzone e l’altra, questa volta in versione estesa, anche brani della score composta da Irwin Kostall.
Nel 2014 per il cinquantesimo anniversario del film esce il cd facente parte della Legacy Collection. la colonna sonora finalmente completa più demo di canzoni “perse” e altre tracce sono divise in 3 cd inserite nella prestigiosa confezione digipak con libretto da sfogliare, Nel terzo cd e’ compresa per la prima volta in assoluto in forma integrale la musica di sottofondo di tutto il film..
Nel 2015, in Europa la Universal Records ricicla l’edizione speciale americana in due cd del quarantesimo anniversario come uscita celebrativa del cinquantesimo anniversario del film. La confezione non è in questo caso digipak ma un semplice jewel case a due dischi con su un adesivo che fa sorridere che dice “Musica dal film che ha ispirato Saving Mr Banks“, il film del 2013 sulla vita della scrittrice P. L. Travers e la nascita del film Disney.
Ricordiamo che esiste anche un cd della serie Disney Karaoke, uscito nel 2004, che contiene in esclusiva le versioni strumentali originali di molte canzoni, che non e’ possibile ascoltare in altro modo. In genere su questi dischi Karaoke, la Disney inseriva per la maggior parte versioni risuonate e con uno strumento “guida” per facilitare i bambini (a cui questa serie era principalmente rivolta) nel cantare.
Nel caso di Mary Poppins, invece troviamo le orchestrazioni originali del film senza le voci degli attori, restaurate sempre da Randy Thornton e Ted Kryczko.
Come sempre in questi dischi viene inclusa anche una versione “guida” cantata che usa sempre, per motivi di diritti, artisti diversi rispetto agli originali, quindi nonostante questo sia un cd ufficiale Disney Records le versioni cantante di questi famosi brani non hanno la voce di Julie Andrews e Dick Van Dyke.
Chiudiamo questa bella passeggiata con Mary con l’ultima uscita di questa amatissima soundtrack, quella del 2018, che riprende il contenuto del singolo cd del 1997 ma con una nuova copertina che fa pendant con l’artwork dell’ultima uscita in DVD. Di questa versione esiste anche un’edizione limitata in vinile con lo stesso artwork su due dischi,
Una breve menzione si merita la colonna sonora del film del 2018 Il Ritorno di Mary Poppins, con Emily Blunt e Lin-Manuel Miranda. Il film, che è costruito sulla stessa struttura del film originale con scene e personaggi corrispondenti, ha delle canzoni e delle musiche molto valide, uscite in cd e in vinile e in compact disc anche nella nostra lingua (uno degli ultimi dischi in formato fisico italiano).
Per continuare la lettura sul mondo di Mary Poppins vi invito a leggere l’articolo del nostro amico Mattia di Disneytapesandmore, che fa il paio con questo. Cliccate QUI per un’altro viaggio nella memoria fra le edizioni Home Video italiane ed estere della tata perfetta sotto ogni punto di vista.
Commenti di Mario John