In un precedente articolo abbiamo dato uno sguardo alla collezione di Picture Disc a 12 pollici introdotta dalla Disney Records nel 2014 con le colonne sonore di film Disney, Pixar, e gli altri marchi dello studio. In questo invece daremo un’occhiata a qualche altra uscita recente, ma dalla forma particolare oltre che a qualche disco vintage.
Cominciamo proprio da queste release recenti con due vinili del 2018 usciti in occassione delle celebrazioni dei 90 anni di Topolino. Oltre al disco celebrativo con l’audio del primo cartone animato della storia, Steamboat Willie, che abbiamo gia visto nell’altro articolo, vennero messi in commercio anche altri due picture disc interessanti. Questa volta il formato è quello degli “shaped”, ossia con un vinile trasparente tagliato in modo da seguire la forma del personaggio ritratto, che nella prima metè degli anni ottanta veniva molto usato nelle edizioni limitate dei singoli di musica pop in Inghilterra. Per questi due shaped vengono scelti due momenti significativi per la carriera di Mickey, il primo e’ L’apprendista Stregone (L’Apprenti sorcier) tratto dal poema sinfonico scritto dal compositore francese Paul Dukas verso la fine dell’ottocento, a sua volta ispirato da un poema di Goethe. Grazie all’uso nell’episodio più popolare del film Fantasia del 1940, il brano è diventato noto e riconoscibile ad un vasto pubblico che non frequenta di solito le sale da concerto. In questo picture disc con un disegno di Topolino proprio nei panni dell’apprendista troviamo l’esecuzione originale del film del 1940 diretta dal famoso Leopold Stokowski.
Altro disco shaped uscito sempre per il compleanno di Topolino e’ I tre moschettieri, strana scelta di un titolo direct to video, certamente simpatico ma non tra i film e corti piu famosi del topo. L’artwork riprende l’illustrazione principale della release home video originale del 2004. La colonna sonora di questo film animato è molto originale perchè presenta delle canzoni adattate da vari brani di musica classica e non solo, come il All For One and One For All di Offenbach, La danza dei flauti di canna dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky, Il Danubio blu di Strauss, Habanera dalla Carmen di Bizet e La sinfonia numero cinque di Beethoven, tutte adattate in stile comico con vocals dei doppiatori di Topolino, Pippo e Paperino che le interpretano in modo simpatico. In questo shaped troviamo sul lato A la canzone All For One and One For All e sul lato B Three Is A Magic Number.
Sempre per celebrare Topolino, venne creato un altro picture disc con l’immagine e il tema del celebre Mickey Mouse Club, il programma televisivo in onda in America dalla metà degli anni cinquanta. La canzoncina, conosciuta da noi anche come La marcia di Topolino la troviamo su vinile questa volta a sette pollici, ossia la dimensione di un 45 giri ed un artwork di copertina, volutamente molto vintage.
Nel 2013 parte dalla Francia il progetto We Love Disney, ossia delle compilation di canzoni classiche dello studio interpretate da cantanti francesi contemporanei con arrangiamenti moderni. Visto il grande successo di classifica il concept si espande in altri paesi, Australia, Germania, Italia, America Latina e ovviamente Stati Uniti, dove nel 2015 esce il disco We Love Disney con un artwork accattivante tutto basato su varie pose di una Trilli dispettosa.
Questa compilation di canzoni in lingua inglese che vede fra gli interpreti Ariana Grande e Gwen Stefani esce anche nel Regno Unito e in Italia e la versione che ci interessa per questo articolo è quella in doppio picture disc di vinile sempre con Tinkerbell su tutti le quattro facciate dei dischi su uno sfondo verde.
Record Store Day, in breve RDS, e’ una manifestazione che avviene due volte l’anno in tutto il mondo in cui si celebra l’amore degli appassionati per il vinile ed i negozi di vinili. Per questa occasione tutte le case discografiche fanno uscire prodotti speciali e in edizione limitatissima che vengono venduti inizialmente solo in negozi fisici molto selezionati di vinile, sia in America che in Europa. Praticamente tutti gli artisti più popolari e tutte le case discografiche partecipano a questo evento, compresa la Disney Records, che nel 2015 con il grande successo della colonna sonora del film Frozen distribuisce un singolo 45 giri formato picture disce dedicato all’amatissimo personaggio di Olaf. Da un lato troviamo il logo del film nel ghiaccio con incisa la canzone Do You Want To Build A Snowman, mentre dall’altro un’immagine del simpatico e buffo pupazzo di neve che ama il caldo, ed infatti su quel lato troviamo proprio In The Summer.
Nel 2016 con il successo di Moana, in Italia Oceania, esce sempre il Record Store Day un disco in formato 10 pollici, che è una via di mezzo fra il 12 pollici e il 45 giri edè praticamente la dimensione dei vecchi dischi a 78 giri pubblicati ad inizio secolo scorso (il millenovecento) quando sui supporti di questa dimensione si pubblicava la musica “profana” o popolare, mentre la musica classica e colta veniva venduta nel formato 12 pollici.
Anche questo disco contiene una canzone per lato come quello di Frozen, How Far I’ll Go di Auli’L Cravalho e You’re Welcome di Dwayne Johnson. Questa in particolare era un release esclusiva solo per il mercato americano e difficilmente si trovava importata in Europa.
Per il prossimo disco torniamo indietro fino al 1994, anno in cui uscì in tutto il mondo il classico animato Il Re Leone. Fra le varie edizioni della colonna sonora curata da Elton John e Tim Rice, vincitrice di tanti premi ci fù una versione in vinile picture disc a 12 pollici per il mercato americano che oggi sembra un pò difficile da trovare sul mercato secondario. Sul lato A troviamo una bella immagine molto suggestiva di Simba adulto che ruggisce da una roccia al “fantasma” del padre Mufasa che appare fra le nuvole. Dietro su uno sfondo nero c’e’ il disegno stilizzato del piccolo Simba ed i titoli e crediti delle canzoni. Il disco è un edizione limitata numerata di 4,000 pezzi diventato un ricercatissimo pezzo da collezione sia per i fan Disney che per quelli di Elton John e per sapere il numero che ti è capitato basta guardare sull’adesivo che sigilla la busta di plastica trasparente in cui e’ contenuto il vinile. A me è capitato il numero 526.
Per chiudere l’articolo torniamo ancora più indietro nel tempo, ai primi anni ottanta con una collezione di 10 picture disc a 12 pollici, usciti inizialmente in America in un cofanetto ma poi stampati anche in altri paesi fra cui l’Italia (con audio in Italiano col doppiaggio tratto dai film originali). I dischi erano presentati all’interno di in una copertina di cartone tagliata davanti a forma tonda, permettendo di vedere subito l’immagine contenuta nel vinile. Questo tipo di packaging vintage ed il logo Disney Picture Disc con accanto Topolino sono stati ripresi negli ultimi anni per gli ultimi picture disc editi dalla Disney Records.
I titoli compresi nella serie sono: Biancaneve, Pinocchio, Mary Poppins, Bambi, Cenerentola, Peter Pan, Lilli e il vagabondo, Il libro della giungla, Red & Toby, Il Canto di Natale di Topolino.
La Disney Records attualmente si stà inventando sempre nuovi modi di proporre le sue colonne sonore, dopo i picture disc classici e i vinili colorati nel 2023 ha cominciato a usare il formato picture disc in un modo nuovo e originale. Nelle nuove uscite per gli anniversari di Frozen e Nightmare Before Christmas, ogni traccia incisa sul disco corrisponde ad una striscia con fotogrammi della scena corrispondente del film. Quindi ad esempio i solchi che riproducono Let It Go di Elsa corrispondono a foto della scena nel film.
Al prossimo articolo – Happy Disney Collecting!
Commenti di Mario John