Nel Giugno del 2014 la Walt Disney Records lancia sul mercato americano The Legacy Collection, una serie esclusiva di cd musicali che celebra gli anniversari importanti dei classici Disney più amati. Come parte del progetto vengono annunciate 12 colonne sonore che saranno presentate in versione estesa, includendo oltre a brani di score precedentemente mai usciti commercialmente anche una selezione di demo di brani poi eliminati dal film finale o versioni di alcune canzoni famose provenienti dalle prime fasi di lavorazione.
In genere ogni uscita è composta da due cd, di cui il secondo con i contenuti bonus viene spesso chiamato The Lost Chords (Gli accordi perduti), ma in qualche caso abbiamo anche più di due dischi. La confezione e’ un formato molto americano, il famoso digipak/ecopack, ossia una confeziona tutta fatta di cartone senza un minimo di plastica, che contiene, attaccato alla copertina, un libretto con testi di canzoni e curiosità varie sul dietro le quinte, oltre che alle splendide illustrazioni originali di Lorelay Bove, una delle artiste più quotate del dipartimento arti visive dei Walt Disney Animation Studios che ha lavorato anche a molti dei Little Golden Book usciti negli ultimi decenni.
Giugno 2014 – Release 01 – The Lion King – Il Re Leone
La collezione è innaugurata a Giugno 2014 con il doppio cd di The Lion King che ne celebra il ventesimo anniversario. Oltre alle famose canzoni già uscite di Elton John e Tim Rice questo album presenta per la prima volta integralmente la musica di sottofonfo del film (score) composta dal vincitore dell’Oscar Hans Zimmer oltre a dei demo mai ascoltati prima.
Fra le perle di questa edizione troviamo la canzoni The Morning Report (la canzone di Zazu originariamente tagliata dal film nel 1994 e poi reinserita nella riedizione Imax del 2002), Warthog Rhapsody (duetto tra Timon e Pumba da cui deriva Hakuna Matata), Circle of Life (Demo strumentale arrangiato da Hans Zimmer che si cimenta con la canzone di Elton John).
Agosto 2014 – Release 02 – Mary Poppins
La seconda uscita di Agosto 2014 commemora il cinquantesimo anniversario di quello che è uno dei più grandi capolavori cinematrografici di Walt Disney, ossia Mary Poppins. Questa uscita della colonna sonora dei fratelli Sherman vincitrice dell’Oscar è composta da addirittura tre dischi, nei quali viene presentata anche qui per la prima volta integralmente la score dell’intero film.
Nel secondo disco troviamo otto demo eseguiti da Richard e Robert Sherman da cui si intuisce il loro modo di scrivere anche se alcuni di questi erano già stati pubblicati sul cd della colonna sonora del film Saving Mr. Banks.
Il terzo disco ci fa ascoltare anche interviste ai fratelli Sherman, Pamela Travers e 17 minuti di un vecchio show radiofonico che aveva per ospiti Julie Andrews, Dick Van Dyke e Irwin Kostal, il direttore musicale e arrangiatore della pellicola.
Ottobre 2014 – Release 03 – Sleeping Beauty – La Bella Addormentata Nel Bosco
La terza uscita ad Ottobre 2014 celebra il cinquantacinquesimo anniversario di quello che è il mio film Disney preferito, Sleeping Beauty, anche qui in edizione doppio disco. Purtroppo questa edizione non è ricchissima se paragonata alle precedenti due uscite e forse confezionata un pò in fretta. Il contenuto del disco uno è identico alla remasterizzazione del 2008 fatta da Randy Thornton per il cinquantesimo anniversario con le canzoni ed i brani strumentali che seguono l’ordine della pellicola.
Il cd due, che dura solo una trentina di minuti ha comunque delle perle, come la canzone It Happens I Have a Picture, pensata come duetto tra Re Stefano e Re Uberto, una delle canzoni perdute che i musicisti dello studio Sammy Fain e Jack Lawrence scrissero prima che Walt decidesse di adattare il balletto di Tchaikovsky. Fain e Lawrence scrissero anche le famose lyrics di Once Upon A Dream, che ascoltiamo anche nel bel medley di Tutti Camarata proveniente da altri dischi Disney degli anni sessanta.
Altre due “Lost Chords” incluse sono canzoni adattate da Tchaikovsky che nel film sono presenti in versione strumentale. Riddle Diddle One, Two, Three in cui le tre fate preparano la festa di compleanno di Rosaspina e Evil, Evil pensata per i Goons, ossia i servi di Malefica.
Novembre 2014 – Release – The Little Mermaid – La Sirenetta
La quarta uscita festeggia i primi 25 anni de La Sirenetta, con le canzoni di Alan Menken e Howard Ashman. Nel doppio cd uscito a Novembre 2014 è finalmente presente la score completa che non era disponibile sulle precedenti edizioni e una reprise di “Poor Unfortunate Souls” tagliata dai precedenti cd.
Il secondo disco contiene 12 demo di Ashman e Menken in cui sentiamo come tutte le canzoni si sono sviluppate durante la lavorazione del film partendo da versioni grezze accompagnate da un sintetizzatore con tipico sound anni ottanta.
Gennaio 2015 – Release 05 – Fantasia
Il successo dei primi quattro titoli spinge la Walt Disney Records a portare avanti il progetto The Legacy Collection nel 2015 con gli altri 8 titoli originariamente previsti. A Gennaio di quell’anno si celebravano i 75 anni di Fantasia e in questo caso abbiamo addirittura quattro dischi.
Sul primo e secondo cd viene presentata la colonna sonora mono restaurata del film originale ideata e condotta da Leopold Stokowski, quella che sentiamo anche oggi nelle release dvd e bluray. Nel terzo e quarto cd è inclusa la versione condotta da Irwin Kostal ingaggiato dalla Disney per ri-registrare in digital stereo tutta la musica per la riedizione del 1982. Queste registrazioni, basate ovviamente sulle orchestrazioni di Stokowski ma con qualche piccolo cambiamento, sono quelle della prima versione uscita in home video nel 1990 in vhs.
Le registrazioni di Kostal sono quindi le versioni speciali di questa release, visto che non erano disponibili in cd dagli anni novanta, ma troviamo incluse anche tre tracce bonus. La prima e la seconda sono racconti storyteller di Pierino e il lupo e l’Apprendista stregone narrati da Sterling Holloway (voce originale di Kaa e Pooh) che vengono da un vinile del 1963. La terza traccia e’ la registrazione di Claire De Lune di Debussy diretta da Stokowski, una sequenza tagliata dal Fantasia originale del 1940, le cui animazioni sono state usate per una canzone pop in Musica Maestro e poi rimontato come era inteso originariamente come bonus per l’uscita bluray.
Febbraio 2015 – Release 06 – Pinocchio
Sesta uscita a a Febbraio 2015 è Pinocchio, su due dischi. Al contrario delle precedenti release questa sembra un pò fatta di corsa e forse il fatto che nel 2015 è stato l’anno con più uscite ne è il motivo.
Il primo cd è identico alla colonna sonora restaurata uscita nel 1992 che contiene quasi tutta la score completa composta da Leigh Harline. Lavoro di restauro fatto benissimo da Randy Thornton nel 1992, che aveva trovato per caso negli archivi musicali l’intera score senza voce ed effetti ritenuta perduta, ma appunto già disponibile in catalago.
Il secondo disco invece contiente solo 8 tracce per una durata complessiva di poco più di 15 minuti. Le prime tre canzoni sono demo di canzoni non usate nel film finale mentre le altre cinque sono cantate dal doppiatore originale del Grillo Parlante, Cliff Edwards, e vengono da scene dello show televisivo The Mickey Mouse Club tranne I’m a Happy Go-Lucky Fellow, originariamente scritta per Pinocchio ma poi usate in Bongo e i tre avventurieri, altro film in cui appare Jiminy Cricket.
Marzo 2015 – Release 07 – Lady and The Tramp – Lilli e il Vagabondo
Settima uscita celebra i sessanta anni di Lilli e Il Vagabondo ed esce a Marzo 2015 con i classici due cd. L’intera colonna sonora composta di canzoni di Peggy Lee e score di Oliver Wallace la troviamo sul cd uno ed anche qui è il clone di una precedente uscita, quella del 1997 restaurata meticolosamente da Randy Thornton.
Sul disco due, della durata abbastanza breve di circa venti minuti, troviamo due canzoni pensate per il Vagabondo, ma poi tagliate e poi l’intero contenuto del vinile della Disneyland Records del 1955 che non contiene i brani cantati da Peggy Lee nel film, visto che per via del suo contratto discografico esclusivo con la Decca Records non poteva apparire su disco per altre case.
Le canzoni quindi sono state risuonate e ricantate da un’altra artista, Terri York e in alcuni casi contengono testi estesi tagliati dal film finale come per Peace On Earth.
Maggio 2015 – Release 08 – Disneyland
L’uscita più inusuale della collezione non riguarda un film in particolare ma celebra con ben 3 dischi e più di cinquanta canzoni il sessantesimo anniversario del parco Disneyland, aperto nel 1955.
Essendo una release nuova ed esclusiva, che non segue l’ordine dei brani di un film, Randy Thornton, il restauratore ufficiale dell’archivio audio Disney deve creare una track list originale di canzoni da restaurare. Questa release esce a Maggio 2015 come esclusiva del parco e da Agosto è disponibile anche altrove.
Nei tre dischi, oltre allo storico discorso di innagurazione fatto da Walt Disney, troviamo molte musiche e canzoni di tutte le terre che è possibile visitare a Disneyland, come Fantasyland, Adventureland, Frontierland, Tomorrowland, Toontown oltre alle musiche delle parate di Main Street U.S.A.
Giugno 2015 – Release 09 – Cinderella – Cenerentola
La terza principessa che entra a far parte della Legacy Collection alla sua nona uscita è Cenerentola. Qui si festeggia il sessantacinquesimo anniversario della pellicola e sul cd uno è presentata tutta la colonna sonora con canzoni e score in ordine cronologico.
Nel secondo ed ultimo cd troviamo materiale vario già pubblicato precedentemente tra il 1997 e il 2012. Sette demo di canzoni mai usate, I’m in the Middle of a Muddle, I Lost My Heart at the Ball, The Mouse Song, Sing A Little, Dream A Little, Dancing on a Cloud, The Dress That My Mother Wore e The Face That I See in the Night arrivano dalla colonna sonora uscita nel 2012.
Il resto dei brani è letteralmente scippato dal disco del 1995 The Music Of Cinderella, che vedeva una nuova registrazione in stereo dei brani musicali della colonna sonora (l’originale è notoriamente mono) e versioni moderne delle canzoni eseguite da cantanti pop/soul/folk.
Luglio 2015 – Release 10 – Toy Story
A Luglio 2015 con la nuova uscita si celebra il ventesimo anniversario del film Toy Story con due cd che comprendono la colonna sonora completa sul primo disco e circa 20 minuti di bonus sul secondo.
La track list, di questa che è l’unica release legata alla Pixar in questa collezione, comprende 7 tracce demo di Randy Newman e tre versioni strumentali delle canzoni del film tra cui You’ve Got a Friend in Me, che permettono senza vocals di apprezzare meglio gli arrangiamenti raffinati.
Agosto 2015 – Release 11 – Pocahontas
Con l’undicesima release si celebrano i 20 anni di Pocahontas su due dischi. Per la prima volta viene pubblicata la score integrale ed inserita nel posto giusto e nella track list troviamo anche la film version di If I Never Knew You, interpreatata da Judy Kuhn e Mel Gibson. La canzone tagliata dal film originale e poi completata ed inserita sul dvd del decimo annivesario non era però mai stata pubblicata su disco.
Sul secondo disco ci sono cose davvero interessanti come la canzone Savages con un intro tagliato dal film cantato da Pocahontas e poi ci sono i demo di Just Around the River Bend cantato anche da altri personaggi come Kocoum e con testo alternativo e If I Never Knew You in cui Judy Kuhn duetta con un cantante decisamente migliore di Gibson.
Altri due demo di canzoni abbandonate, Different Drummer e In the Middle of the River sono interpretate da altri cantanti e non dai doppiatori del film.
Agosto 2015 – Release 12 – The Aristocats – Gli Aristogatti
L’ultimo titolo previsto nei dodici inizialmente annunciati è Gli Aristogatti che celebrava nel 2015 il suo quarantacinquesimo anniversario. Per la prima volta su questo doppio cd viene messa in commercio la colonna sonora integrale mai uscita.
Fino a quel momento erano disponibili solo cd con le canzoni ma mai con la score che in questi dischi è restaurata in modo perfetto sempre da Randy Thornton. Anche molte delle canzoni, che nelle precedenti edizioni erano state accorciate, qui sono finalmente inserite nella loro lunghezza originale.
Il secondo disco ci offre, oltre a dei demo di concetti abbandonati dei Fratelli Sherman, anche le versioni con sound molto anni settanta, delle canzoni del film cantate però da altri interpreti rispetto a quelli della pellicola e che per anni sono state usate nei vari dischi read-along o storyteller.
Agosto 2017 – Release 13 – Robin Hood
Nonostante l’annuncio ad Agosto 2015 da parte della Disney Records che “The Legacy Collection” fosse stata completata come da programma (e tutti i 12 titoli riuniti insieme a Novembre 2015 in un costoso box set con gli stessi cd singoli semplicemente messi in una improvvisata scatola cartonata), visto il clamoroso successo e l’entusiasmo dei fan per la serie, la Disney decide di andare avanti mettendo in cantiere nuovi titoli che però sarebbero usciti con scadenza annuale, sempre in celebrazione di un anniversario di un film popolare e sempre nello stesso formato digipak con le illustrazioni apprezzatissime di Lorelay Bove.
Quindi ad Agosto 2017 arriva il primo dei “nuovi” titoli ed era un’uscita aspettata da tempo. Infatti sarebbe stata la prima volta dal 1973 che la colonna sonora di Robin Hood, con la score completa di George Bruns avrebbe visto la luce su disco.
Molte delle parti musicali sono state inserite nella loro versione integrale, anche più lunghe di quanto si possa ascoltare nel film, visto che molta musica era stata rimontata ed accorciata per rendere alcune scene più scorrevoli.
Il secondo disco con le versioni speciali inizia con gli arrangiamenti ragtime delle molte canzoni risalenti ad una prima versione dello script che ambiantava la scena non in Inghilterra ma nel far west. Inclusa è anche una “reprise” della canzone Non a Nottingham cantata da Peter Ustinov, voce in lingua originale del Principe Giovanni e che nella pellicola fu tagliata. Molto diverente la versione alternate di The Phoeny King Of England sempre con la voce riconoscibilissima di Phil Harris (Little John, Baloo, Thomas O’Malley) che è contenuta sempre sul cd 2.
Completa il tutto l’album “Let’s Hear it for Robin Hood” pubblicato negli anni settanta da Luis Prima (voce di Re Luigi) per la Disneyland Records e che pochi si ricordavano.
Febbraio 2018 – Release 14 – Beauty and the Beast – La Bella e la Bestia
Annunciato al D23 del 2017, il titolo scelto per il 2018 è stato La Bella e la Bestia. In uscita a Febbraio 2018 al contrario degli altri titoli non si celebra un anniversario classico visto che quell’anno sarebbe stato il ventisettesimo. Questa coppia di cd contiene tutte le canzoni (compresa Human Again) e per la prima volta la score in edizione integrale, in un nuovo remaster, che per la sua lunghezza riempie anche le prime nove tracce del cd 2.
Le bonus track sono sette demo di Ashman e Menken con testi alternativi, già pubblicati sul cofanetto americano degli anni novanta Music Behind The Magic e che poi sono stati ripresi e sviluppati per la versione teatrale del 2017.
Settembre 2021 – Release 15 – The Hunchback Of Notre Dame – Il Gobbo di Notre Dame
Il covid ha purtroppo fermato per qualche anno oltre alla vita di tutti anche questa collezione, che però torna alla grande a settembre del 2021 con un altro titolo molto amato, Il Gobbo di Notre Dame, in occasione del suo venticiquesimo compleanno.
Sui due cd Legacy troviamo tutto il contenuto del cd originale del 1996 arricchito dalla score orchestrale completa di Menken ed una serie di demo molto interessanti.
Alcuni gia’ usciti come bonus sul cofanetto laserdisc negli anni novanta, ma qui finalmente restaurati come si deve, come la versione del film di Someday cantata da Esmeralda che per molto tempo si è battuta con God Help The Outcasts il posto di canzone cantata nella scena della chiesa.
Settembre 2022 – Release 16 – Aladdin
La release di Settembre 2022, che celebra il trentesimo anniversario della pellicola, è Aladdin.
Sempre su due dischi anche qui troviamo le canzoni e la versione estesa della score orchestrale di Menken che occupano oltre al disco uno anche buona parte del secondo cd.
A completare il secondo disco, troviamo dei demo già pubblicati in precedenza su Music Behind The Magic, come la canzone tagliata di Jafar e una serie di versioni orchestrali alternative fino ad ora inedite
Nell’attesa di sapere se The Legacy Collection continuerà con una nuova uscita anche nel 2023 ed eventualmente di quale film celebrerà l’anniversario vi lascio una scheda con i dati di discografia di quanto uscito fino ad ora, consigliandovi, qualora non l’aveste già fatto, di ascoltare questi cd al più presto se veramente amate i film di Walt Disney. Ultima precisazione, dei primi 12 titoli esistono sia le stampe made in Usa stampate e distribuite direttamente da Disney Records, che delle stampe Europee, stampate e distribuite da Universal Music anche da noi.
Commenti di Mario John