Il marchio Disney Showcase distribuito da Enesco ci ha portato anche la sotto collezione Couture De Force, con i personaggi più amati dei film animati Disney reinventati nel loro aspetto ma soprattutto nel vestiario come se i loro abiti fossero passati per le mani di eccentrici e geniali stilisti di alta moda. Di Couture De Force sono uscite a partire dal 2012 tantissime serie, come quelle in cui spiccano spesso le Villain o le Principesse di Natale che abbiamo visto qui e tante altre che presto vedremo in altri articoli, ma oggi volevamo parlarvi dei personaggi ridisegnati dall’artista Dorota Kotarba Mendez conosciuta su Instagram anche come Dorota Parasol le cui illustrazioni delle principesse Disney che sembrano posare durante una sfilata di moda, sono state riprodotte in modo tridimensionale in statuine di resina adornate da anche piccole pietre “preziose” (ovviamente false!).
Rilasciate a scaglioni fra il 2019 e il 2021, le “modelle” di Dorota in versione figurina sono nove e comprendono sia le prime tre principesse dell’era d’oro del cinema Disney, ossia Biancaneve, Cenerentola e Aurora, che le tre principesse principali del Rinascimento Disney, che sono Ariel, Belle e Jasmine. Completano la collezione Mulan, Pocahontas sempre dal periodo Rinascimento e Tiana, ultima animata in 2D.
Nel 2019 vengono lanciate sul mercato le prime quattro Principesse “mannequin”. I vestiti classici sono imbelliti anche con disegni che ricordano elementi della storia di ciascuna, come stelle, fiori e geometrie, scolpiti sugli abiti da ballo come nel caso di Cenerentola e Belle.
Come già detto le pose scelte suggeriscono davvero quelle delle indossatrici mentre presentano i loro abiti principeschi durante un dèfilè. In questa collezione in particolare è proprio l’attitude ci dà il senso della sfilata di alta moda più che i vestiti, che tutto sommato rimangono abbastanza fedeli ai “costumi” originali. Spesso invece la caratteristica principale della serie Couture De Force di cui fanno parte, è quella di reinventare completamente gli abiti classici di famosi personaggi Disney come se avessero avuto il tocco magico di famosi creatori di moda. Fra le altre collezioni con couture più estreme ricordiamo quella Art Decò che vede “buone e cattive” conciate come donne degli anni venti o la collezione Masquerade, con i personaggi (sia femminili che maschili) in costume da ballo in maschera e con in mano proprio una maschera che ricorda un altro personaggio del proprio film. Collezioni queste ultime due riuscitissime al contrario della “Barocca“, a mio parere uscita un pò meno bene. Tornando alle Principesse di Dorota, concludono la prima wave Tiana da La Principessa E Il Ranocchio che posa col suo abito verde ed Ariel, presentata qui nella sua forma originale da Sirena, con coda di pesce che sembra seduta in prima fila a guardare i costumi delle amiche.
Dopo le prime statuine distribuite da Enesco nel 2019, le illustrazioni di Dorota Kotarba Mendez appaiono su Disney Princess Bakery un libro di ricette di cucina del 2020 ispirate dalle Principesse Disney più famose, scritto da Julie Tremaine (parente di Anastasia e Genoveffa?) ed edito anche in Italia da Panini Comics nel 2022. Qui ci vengono anticipate anche le restanti uscite dei due anni successivi come Biancaneve, Mulan, Pocahontas, Jasmine e Aurora ed anche quelle che non usciranno che sono Moana, Rapunzel e Merida. Queste ultime due però sono state già incluse in collezioni precedenti.
Nella seconda wave come detto arriva Biancaneve in una posa molto particolare e dinamica, col mantello alzato dal vento e delle sagome di mele che adornano l’iconica gonna gialla. Poi finalmente ci imbattiamo in due personaggi che nonostante siano molto popolari non si vedono spesso in questa collezione; Mulan, alla sua seconda apparizione in Couture De Force, che come le indossatrici più esperte si ferma in mezzo alla passerella mettendosi le mani sui fianchi per mostrare come la sua gonna sia impreziosita a da un ramo di fiori orientali e Pocahontas, al suo debutto ed unica apparizione nelle serie Showcase che con i suoi dettagli molto ricercati, come il mantello indiano, il tatuaggio sulla gamba e le foglie nei capelli, fanno di questa statuina una delle più belle mai uscite in Disney Showcase.
La collezione si chiude ad inizio 2021 con le ultime due reali fanciulle che sono Aurora da La Bella Addormentata Nel Bosco e Jasmine da Aladdin.
Aurora si presenta col suo abito classico ma reinventato, giocando sempre sui due colori amati dalle fatine litigiose. Sotto prevale il blu mentre sopra il rosa, stesso colore della “stoffa” aggiunta sul retro della gonna. Anche qui il vestito è impreziosito da un disegno; una rosa e le sue spine che anche in questo caso ci ricordano un elemento della fiaba.
Jasmine col suo abito verde acqua chiude la serie in modo molto elegante, con una mano sul fianco destro e disegni che sembrano provenire dalle decorazioni del suo palazzo di Agrabah sulla gonna.
Prossimamente pubblicheremo altri articoli con le serie Couture De Force, nel frattempo rivediamo le nove principesse di questa collezione mentre fanno “Strike A Pose“. Happy Collecting!
Commenti di Mario John