E tempo di Halloween quindi è il momento giusto per ricordare La danza degli scheletri, il corto del 1929 che lancia la serie Silly Simphonies e che il dipartimento merchandise della Disney ha deciso di mettere in evidenza quest’anno, producendo e distribuendo un’intera collezione di oggetti vari, ispirati a questo “short” simpaticamente macabro.
The Skeleton Dance è effettivamente una pietra miliare della storia dell’animazione, trattandosi della prima in assoluto delle 75 Silly Syhmphonies prodotte dallo studio. Uscito nell’agosto del 1929, il cortometraggio racconta di ciò che succede in una notte buia e tempestosa in un cimitero di un villaggio anonimo. Un gufo e dei gatti neri creano subito un’atmosfera tetra che diventa macabra quando uno scheletro esce dalla sua tomba e dopo aver spaventato il gufo e i gatti comincia a danzare una buffa coreografia alla quale se ne aggiungono altri tre.
Il balletto diventa oltremodo spiritoso e comico quando i quattro scheletri iniziano a suonare le loro stesse ossa come se fossero uno xilofono ricordando un numero di vaudeville.
Per quanto riguarda l’home video, il cortometraggio, animato quasi interamente da Ub Iwerks, e’ stato editato in VHS nella collezione Cartoon Classics Volume 3 del 1983, mentre in DVD può essere trovato nel secondo disco del box Silly Symphonies della collana Walt Disney Treasures del 2001, uscita anche in Italia in box di latta nel 2004.
Per quanto riguarda il bluray, la versione integrale del corto la troviamo molto “ben nascosta” nel disco di contenuti speciali della prima edizione in questo formato di Biancaneve e i sette nani del 2009. Se si ha la pazienza di navigare lo scomodo menù della sezione “music room” prima o poi ci si arriva.
Nel 2015 la Disney Records fa uscire un box set in vinile per celebrare le Silly Symphonies e a chi lo comprava in pre ordine regalava un disco in vinile di 10 pollici proprio con La Danza Degli Scheletri. Nell’aprile del 2016 ulteriori 2,500 copie di questo “ten inch” vennero distribuite come parte del Record Store Day.
La copertina, fatta di cartone duro, ha gli scheletri danzanti sul lato A e I Tre Porcellini sul lato B.
Arriviamo al presente per dare un’occhiata alla collezione di oggetti vari che Shop Disney ha messo in vendita per Halloween 2022. Alcuni pezzi di vestuario come magliette e felpe con il logo sono già apparsi nei negozi dei parchi Disney durante l’estate, ma ad Ottobre 2022 viene lanciata l’intera linea che comprende piatti da collezione, bicchieri, cestino per il ghiaccio, vassoio e clessidra, ispirate alla Danza degli scheletri.
Il prodotto che secondo me vince su tutti per originalità e che purtroppo non e’ stato messo in vendita per l’Europa è sicuramente l’apribottiglia a forma di scheletro!
Per rendere la linea più accattivante i creatori di questa serie di oggetti da collezione hanno inserito anche immagini di Topolino tratte dal corto, sempre del 1929 The Haunted House. In realtà non si tratta di una vera e propria forzatura in quanto The Haunted House a sua volta riutilizzava animazioni del balletto degli scheletri della Silly Simphony, compresa la scena delle ossa suonate come xilofono.
In questa celebrazione non poteva mancare anche l’uscita dell’ornamento della Sketchbook Collection sempre di Shop Disney ex Disney Store, che ogni anno continua a festeggia il Natale con nuove decorazione ispirate ai film Disney e i loro anniversari.
Chiudiamo con un’altro oggetto targato Shop Disney 2022, si tratta di una simpatica figurina di resina che ricrea una scena clou del cortometraggio e che puo essere anche usata come incensiera.
Happy Halloween Collecting!
Commenti di Mario John