Sbarcato anche sul mercato italiano con uno store online ed uno flagship fisico a Corso Buenos Aires a Milano da Luglio 2024, Pop Mart è il negozio di figurines da collezione cinese che dal 2010 fa impazzire i collezionisti di mezzo mondo.
Alle cinque serie di personaggi originali del brand (Molly, Pucky, Dimoo World, Satyr Rory e The Monsters) a cura di artisti cinesi e koreani, si sono aggiunti proprio recentemente i personaggi tanto amati come Mickey Mouse, Donald Duck, Harry Potter, Sailor Moon e Snoppy, in seguito ai contratti stipulati fra gli altri con Disney, Shultz e Toei Animation.

Proprio grazie al contratto con Disney ci siamo potuti imbattere in una magnifica serie uscita a Luglio del 2024 dedicata al primo corto di Topolino, il famoso Steamboat Willie del 1928, che comprende sei personaggi più un rarissimo “chase” difficilissimo ad uscire.

I personaggi sono in blind box, quindi non sai quale ti uscirà, per evitare i doppioni e completare tutta la serie facilmente il metodo migliore e’ quello di acquistare un box intero che non contiene doppioni.

Il punto di forza di queste mini statuine alte circa otto centimetri stà nell’altissima qualità di esecuzione. Realizzati con un misto di ABS e PVC, due materiali plastici con caratteristiche differenti, e dipinti in maniera perfetta fino al minimo dettaglio, questi personaggi riprendono in modo perfetto il character design originale.

Le statuine di Steamboat Willie sono accompagnate da una card, un accessorio da applicare confezionato separatamente, ed una piccola base, che in questo caso è il fotogramma in bianco e nero plastificato tratto dal corto, in cui vediamo la scena con la posa del personaggio.

Come titolo alle sei figurine sono stati dati i seguenti nomi: Splash (Mickey scivolato in un secchio d’acqua), Dingling (Gambadilegno), Click (Minnie che corre), Drop Beep (Topolino nella classica posa da Steamboat Willie), Crash (Mickey con una rastrelliera), Thump (Topolino con strumenti in mano). La figurina segreta e’ proprio quella del battello e viene chiamata appunto Secret.