Nell’approfondimento sui collectable Disney di oggi parleremo di Q Posket, la ormai popolare linea di figurine da collezione dell’azienda Giapponese di giocattoli e videogiochi Banpresto, parte del colosso Bandai.
I personaggi sono fatti di un materiale composto da plastiche ABS e PVC di grande qualità e come nel caso dei POP della Funko si tratta di una linea che non comprende solo Disney, ma vari franchising tra i quali molti anime giapponesi come Sailor Moon ed Inuyasha, l’universo di Harry Potter e che ora si sta allargando anche ai cantanti pop e alle serie televisive americane come Stranger Things.
I personaggi Disney/Marvel sono stati comunque fin dall’inizio il piatto forte della collezione, sono fra i più numerosi e sono quelli che hanno permesso di rendere popolare il prodotto in Europa e negli Stati Uniti.
Ma cominciamo dall’inizio, nel 2014 Banpresto lancia questa nuova collezione di figurine in vinile di qualità chiamato Q Posket che prende il bizzarro nome dalla contrazione di due parole. La Q sta per quality mentre Posket e’ una parola Finlandese che significa “guancia“. Espressione dolce, grandi occhi lucidi e guance incantevoli, sono le frasi usate dalla casa produttrice per le prime pubblicità del concept.
Personalmente quando vedo queste figure, ho sempre la stessa suggestione e non posso fare a meno di pensare ai lavori della famosa pittrice Margaret Keane, l’artista conosciuta per i suoi quadri con i bambini dagli occhi giganti e sulla cui storia Tim Burton ha realizzato nel 2014 il film Big Eyes con Amy “Giselle” Adams.
I personaggi sono venduti in una scatola di cartone e devono essere assemblate dato che spesso sono in delle pose “in movimento”. Di solito nella scatola ci sono da un minimo di 3 a 5 pezzi da mettere insieme.
Oltre alla testa, corpo e base (il tutto inizialmente sigillato in plastica trasparente) a volte sono presenti accessori aggiuntivi come spade, cappelli o pettinature più complicate.
Ci sono due formati di Q Posket, le Petite alte circa 7 centimetri e le Standard di 14 centimetri, ma i soggetti riprodotti nei due formati non sono gli stessi, ossia non si tratta della stessa figurina piccola e grande, ma due collezioni separate, con personaggi differenti e in pose diverse.
Per quanto riguarda le Standard, nella maggior parte dei casi vengono prodotte in due varianti, chiamate A (Normal) e B (Pastel). La prima ha i colori classici dei personaggi, mentre la B sono una variante con tonalità pastello dei capelli e vestiti a quanto pare molto richieste dai collezionisti in Giappone. Onestamente non è sempre cosi semplice capire le differenze fra le due versioni.
Appena uscite le Q posket erano disponibili solo in Giappone ed era molto difficile e costoso cercare di farle arrivare in altri paesi come ad esempio il nostro. Tutto cambia quando nel 2019 i buyers del Disney Store USA e Europa decidono di importare il prodotto e di venderlo nei loro negozi ed online. Dal catalogo della Banpresto vengono scelte alcune fra le Principesse Disney più famose, da Rosaspina e Cenerentola ad Ariel e Belle, esclusivamente in dimensione Standard e in versione con colori normali A e vendute comunque ad un prezzo decisamente alto. In Italia nei Disney Store costavano 35 euro ognuna!
Negli ultimi due anni, con la crescita di popolarità, le Q Posket sono divenute acquistabili su vari negozi online, i prezzi sono scesi intorno ai 20/25 euro e oltre a tutti i personaggi Disney che man mano vengono prodotti anche tutti gli altri eroi degli anime e dei film sono a portata di collezione.
Fra i personaggi classici Disney realizzati a 14 cm, che sono quelli che colleziono principalmente, abbiamo essenzialmente le Principesse, in tutte le salse possibili. Le più gettonate e ripetute sono Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, Belle e Jasmine. Ma anche Alice ha le sue uscite multiple. L’unico maschio tratto da un film di animazione classico è per il momento Aladdin nei panni del Principe Ali, ma in generale nella collezione Disney i personaggi maschili sono pochi, più che altro troviamo alcuni ruoli di Johnny Depp come il Cappellaio Matto e Jack Sparrow.
Alcune belle eccezioni dalla troppa ripetività sono le due Mulan e Raya, l’eroina di uno dei film più recenti. Ricordiamo anche alcune versioni di Anna ed Elsa da Frozen e Frozen 2, oltre che a Malefica e La Regina Cattiva, le uniche due cattive realizzate a 14 centimetri. Più personaggi particolari come Wendy, Gigliotigrato, Vanessa, la Fata Turchina e Capitan Uncino sono stati fatti in versione Petit, ma per quanto mi riguarda non le colleziono.
Ho trovato molto interessante, ed infatti l’ho collezionata, la versione spiritosa delle Principesse Disney in versione pigiama da Ralph Spacca Internet. Nell’arco di un anno sono stati lanciati 9 personaggi (Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, Belle, Jasmine, Mulan, Rapunzel e Vanellope.)
Altra serie che preferisco è quella del mio film Disney preferito, La Bella Addormentata Nel Bosco. Dalla pellicola sono state fatte uscire, Malefica in versione A e B, Rosaspina (A e B), Aurora, la cui versione A ha il vestito rosa, mentre la B ha vestito blu e una versione abito da sposa pastello celeste.
Come gia’ detto le Principesse classiche sono i soggetti piu ripetuti perche piu venduti, quindi si devono aggiornare i design con nuove idee, fra queste ricordo le versioni in abito da sposa, che risultano molto interessanti. Gli abiti di Cenerentola a Ariel sono vagamente ispirati a quelli del finale dei film, ma i cinefili Disney apprezzeranno soprattutto Biancaneve, che ha un vestito che riprende la sequenza pianificata ma mai realizzata e conosciuta come ”dance in the clouds”. Disney avrebbe voluto vedere la sua prima principessa danzare fra le nuvole con il suo principe azzurro, ma per vari motivi la scena non venne realizzata, almeno fino al 1959, quando il concept viene ripreso nella sequenza finale de La bella addormentata nel bosco.
Come detto, la Q posket di Biancaneve sposa, con il suo copricapo e velo vintage ci riporta proprio alla moda della fine degli anni 30, anni a cui appartiene questo film che invece è ancora fresco, moderno e immortale.
La grande qualità del materiale pvc, il design e le pose rendono le Q Posket davvero un prodotto irresistibile e alla fine quasi tutti i collezionisti Disney hanno ceduto prendendone un pezzo o più di uno… ed è anche divertente scambiare le teste di una serie con i corpi di un’altra!
Buona Collezione!
Commenti di Mario John