
Il primo ritorno di un classico in VHS nel 2001 avviene a Maggio e parliamo de La Bella Addormentata Nel Bosco, con una nuova illustrazione di copertina, un nuovo logo I CLASSICI ma soprattutto con un nuovo tipo di contenitore che sorprende molto i collezionisti. Il box classico compatto nero usato negli ultimi anni viene sostituito da un altro compatto un pò più largo ma blu scuro e con gli angoli stondati per non fare male ai bambini, che a quanto pare giocavano a tirarselo in testa dopo aver visto la cassetta. Ricordiamo che mentre l’uso dei box grandi neri nella “fase 1” e i box compatti neri nella “fase 2” della storia delle VHS Disney in Italia erano una scelta del nostro paese (in Francia e UK ad esempio non hanno mai usato i box grandi per la vendita e i compatti sono stati anche bianchi e trasparenti), il nuovo box blu diventa Europeo, ossia lo stesso in tutti i paesi della appena nata Europa unita.

Tornando al film, il master è nuovo ma purtroppo l’immagine è ancora tagliatissima ai lati, formato Pan & Scan. Si dovrà aspettare l’anno successivo per avere in Italia la prima versione in formato originale widescreen con il primo DVD a Novembre 2002 (Stessa illustrazione di copertina).


I Disney Store con l’ormai consueto pre-ordine danno in regalo ai collezionisti una bella litografia, datata 2001 nello stampo dorato, con Rosaspina che si intrattiene nella foresta con il Principe Filippo, inserita in una busta con artwork viola molto accattivante.


Arriva Ottobre 2001 e ritornano anche Biancaneve e i Sette Nani con un super lancio per celebrare oltre alla riedizione VHS anche il debutto del film in DVD.


Le edizioni si moltiplicano visto che la videocassetta è disponibile da sola ma anche con un “peluche sacco” a forma di Cucciolo ed esce anche la cassetta abbinata ad un libro con la fiaba. Per la promozione nel Regno Unito oltre al peluche di Cucciolo si poteva scegliere anche Brontolo o Gongolo.




Anche il DVD avrà la versione a disco singolo e quella deluxe doppia con contenuti extra. Nelle bustine che contengono gli inserti pubblicitari viene inserito un pacchetto di figurine Panini con l’immagine di copertina dell’home video ed un buono sconto per comprare l’album.

Per questa grande uscita i Disney Store effettuano il classico pre-ordine con litografia commemorativa stampata in Inghilterra contenuta in una busta che vi postiamo qui sotto.


La lito mostra una scena classica del film stampata su un tipo di carta particolare, con un effetto che sembra “anticato”, completata da passepartout dorato con taglio “irregolare”.

Per l’occasione i Disney Store Italiani mettono l’illustrazione di copertina della nuova VHS e DVD di Biancaneve e i Sette Nani con il logo dell’home video “I Classici” sui loro sacchetti/buste per promuovere al massimo la release.

Chiudiamo il discorso Biancaneve mostrandovi un paio di gadget che venivano dati ai clienti del Disney Store nei primi giorni di uscita. Il primo è una striscia di adesivi con tre personaggi: Biancaneve, Cucciolo e La Regina Cattiva.

Il secondo oggetto è una mascherina, in un materiale che sembra gommoso, con la faccia di Brontolo che veniva data ai clienti degli store.

A Novembre 2001 arriva il classico cinematografico della stagione precedente, in VHS, Dvd e Dvd Deluxe. Parliamo dell’amatissimo Le Follie Dell’Imperatore, che negli anni è diventato quasi un film di culto con un proprio pubblico di appassionati.


Ormai lanciatissimi sui pre ordini i Disney Store Italiani non fanno mancare la classica litografia commemorativa ai fidati collezionisti e propongono questa molto carina che vi mostriamo qui sotto.


Tra la fine di Novembre e la metà di Dicembre arrivano negli store Italiani le prime di tante ristampe dei classici nei nuovi box blu. Ricordiamo che dal 2000 era in vigore l’Euro e per un pò di tempo i prezzi dovevano essere esposti sia in Lire che nella nuova moneta. I primi sette film a tornare, tutti con nuove illustrazioni allettanti e ovviamente anche in formato DVD sono Dumbo, Red & Toby, Pocahontas, Oliver & Company, Le Avventure di Bianca e Bernie, Bianca e Bernie nella Terra Dei Canguri e Gli Aristogatti. Le videocassette costavano, a seconda del ricarico del commerciante tra i 22 e i 24 Euro, visto che ormai non era più indicato un prezzo fisso nemmeno nei mini cataloghi contenuti nei box.














A Febbraio 2002 anche Quasimodo si rifà il look con la nuova illustrazione di copertina della ristampa de Il Gobbo di Notre Dame.


A Marzo 2002 invece debutta in home video Atlantis – L’Impero Perduto, il primo film che ci fa capire che forse il Rinascimento Disney è finito. La pellicola si allontana dalla classica formula fortunata del musical e il character design dei personaggi è un pò ostico e molto squadrato visto il contributo di Mike Mignola creatore di Hellboy.


Il Disney Store consegna ai collezionisti in sede di pre-order del DVD o VHS, una litografia commemorativa del film questa volta non proprio bellissima.



A Maggio 2002 ennesima ristampa con nuova copertina per Alice Nel Paese Delle Meraviglie e Pinocchio. A Settembre stessa sorte per altri ever green dell’home video, ossia La Spada Nella Roccia, Robin Hood e Mary Poppins.










Per festeggiare il decimo anniversario dalla sua prima uscita cinematografica, La Bella e La Bestia, subisce un restauro e arriva in DVD e VHS ad Ottobre 2002 con una nuova canzone, Human Again, tagliata dal film originale e poi inserita nel musical teatrale di successo. Questo è il primo dei “super classici”, i film di punta della Disney, presentati nella sotto collana denominata “Edizione Speciale“


Nella bustina interna alla videocassetta oltre a dei flyer promozionali si potevano trovare quattro figurine Panini a caso, da incollare nel nuovo album uscito in edicola.



A Dicembre 2002 oltre ad una ristampa di Le Avventure di Winnie The Pooh, debutta in home video l’unica e vera gallina delle uova d’oro che Disney ha prodotto in quel decennio, l’ormai iconico Lilo & Stitch da cui viene il mostriciattolo ancora oggi super popolare che si divide il podio dei franchise Disney più popolari e venduti di sempre con Topolino e Winnie The Pooh.


Il 2003 si apre a Gennaio con altre tre ristampe con nuove copertine per l’Italia, Hercules, Taron e La Pentola Magica e Basil L’investigatopo.






Altre due ristampe raggiungono i negozi a Febbraio 2003, si tratta di Tanto Caro Al Mio Cuore e Bongo e i Tre Avventurieri.




Con Le Avventure di Peter Pan a Marzo 2003 continuano le “Edizioni Speciali” di Disney Video. Pubblicato contemporaneamente in VHS e DVD con questa nuova illustrazione di copertina, il film presenta un nuovo master, quello della recente riedizione Americana.


Ad Aprile 2003 esce Pinocchio – Edizione Speciale, con nuovo master video restaurato digitalmente sia per DVD che per VHS


Sempre ad Aprile 2003 Disney Video con l’aiuto di McDonalds promuove questa release ma anche altre del catalogo I Classici con un Happy Meal di cui vi mostriamo il fronte e retro della “casetta”.


Il Pianeta Del Tesoro, rivisitazione futuristica de L’isola Del Tesoro, presentato l’anno prima nei cinema con poco successo, viene messo in home video a Maggio 2003.


Disney Store Italia fa il solito pre-sale con una lito commemorativa molto bella dei due protagonisti, inserita dentro una busta a sua volta illustrata con un fotogramma della pellicola.




Una nuova Edizione Speciale arriva ad Ottobre 2003 per Il Re Leone. Il film è stato restaurato ed è stata aggiunta la nuova canzone The Morning Report. Segnaliamo che nella versione VHS è presente il consueto doppiaggio cinematografico come nella prima videocassetta del 1995 ma, per un errore, nel debutto in DVD viene recuperato ed usato un doppiaggio provvisorio che ha voci diverse per Timon e Pumba.


Come sempre grande pubblicità nei negozi. Vi mostriamo un grande poster promozionale che nomina solo la versione DVD e che adornava i video store.

Le release dei classici che concludono il 2003 sono due: I Tre Caballeros e Le Avventure di Ichabod e Mr Toad, entrambe uscite a Novembre.




Il 2004 ci porta le ristampe in VHS di Fantasia a Gennaio, Saludos Amigos a Marzo.




A Settembre l’ultimo film cinematografico Koda Fratello Orso viene pubblicato sia in VHS che in DVD.


La ormai classica litografia per collezionisti del Disney Store è molto carina, ma lo è molto di più la busta che la contiene che ci mostra un disegno preparatorio del film.



Anche Aladdin torna restaurato nella sua Edizione Speciale in VHS e DVD. La canzone iniziale Le Notti D’Oriente viene censurata in un verso ritenuto razzista sia in lingua originale che anche in Italiano. L’unico modo ufficiale per sentire e vedere l’originale è sul primo cd con la colonna sonora e la prima VHS del 1994.


La ristampa di Mulan, con la stessa illustrazione della precedente edizione che ad uno sguardo veloce la rende poco distinguibile dalla prima, viene pubblicata a Novembre 2004 insieme al debutto in DVD e VHS di Mucche Alla Riscossa, altro classico recente uscito al cinema ma che non ha riscosso il successo sperato.




Gennaio 2005 ci porta nuove ristampe di Dumbo ed Alice Nel Paese Delle Meraviglie. Mentre per l’elefantino volante cambia leggermente solo un pò la grafica, per Alice viene aggiornata anche l’illustrazione di copertina che oggi è abbastanza ricercata e non si trova in giro facilmente.




L’edizione speciale di Bambi del Febbraio 2005 finalmente ci fa riascoltare il secondo doppiaggio del film, realizzato nel 1968 con Loretta Goggi nella parte del piccolo protagonista. Per errore dal 1992 fino a questo momento negli home video ufficiali Italiani fu utilizzato il primo doppiaggio del 1948 che non ha le canzoni doppiate nella nostra lingua.


A Maggio 2005 viene messa in vendita una nuova ristampa di Tarzan, con una nuova immagine di copertina. Anche questa VHS oggi non si trova molto facilmente ed è sicuramente più comune imbattersi nei mercatini nella prima stampa del 2000.


A Novembre 2005 la zucca si ritrasforma di nuovo in carrozza e torna Cenerentola in VHS e per la prima volta in DVD. Nel codice di catalogo di queste ultime uscite in videocassetta il suffisso VS cambia e diventa BIC. Il master è nuovo rispetto all’edizione precedente e purtroppo sono presenti dei buchi nell’audio Italiano.


L’edizione speciale di Lilli e il Vagabondo è l’ultimo dei grandi classici usciti in VHS in Italia a Febbraio 2006. In realtà a Marzo usciva anche Chicken Little, che in seguito sarebbe stato inserito nella lista revisionata dei Classici Disney ufficiali come il numero quarantasei, ma nel 2006 non ne faceva ancora parte. In questa edizione scopriamo con grande gioia che per Lilli viene ripristinato il doppiaggio storico del 1955.


E qui si conclude la storia dei classici animati Disney in formato VHS nel nostro paese. Nella speranza che abbiate gradito leggere i precedenti articoli sulle prime videocassette in vendita, tre articoli con cui abbiamo riassunto la cronologia delle uscite in Italia vi lasciamo con la videografia dei nastri di cui abbiamo parlato in questa terza parte e vi aspettiamo per ricordare insieme altre videocassetta della nostra infanzia. Happy Collecting!

Commenti di Mario John