Oggi torniamo a parlare di vinile vintage dando un’occhiata a quei dischi che ho nella mia collezione legati alle attrazioni dei Parchi di divertimento Disney. Impossibile non cominciare da quella più popolare ed iconica di tutti i Disney resort, ossia Small World, il viaggio intorno al mondo fatto su barchetta che ci mostra costumi e tradizioni dei vari paesi attraverso i famosi bambini “animatronici” che cantano in tutte le lingue l’orecchiabile motivetto.
Disneyland Boys Choir – Walt Disney Presents It’s A Small World
Già dalla copertina supercolorata di questo 33 giri Americano del 1965 entriamo nell’atmosfera dell’attrazione e dai microsolchi delle due facciate del disco oltre a It’s A Small World, che è ovviamente la canzone che apre l’album, sentiamo dei motivi tradizionali di vari paesi arrangiati in “stile parco di divertimento”.
La Francia è rappresentata da Fra Martino e Aloutte, per la Germania Silent Night, per il Messico Cielito Lindo, per il Regno Unito abbiamo canzoni che coprono sia l’Inghilterra che il Galles e la Scozia e così via.
L’Italia è rappresentata da due classici popolarissimi che sono Santa Lucia e Funniculì Funniculà.
Walt Disney presents It’s A Small World
Rimaniamo sulla amata ride del “mondo piccolo” con un altro vinile Americano del 1972. In questo caso il formato è quello del disco-libro che si apre per vedere delle foto (un pò bruttine) degli animatronics e leggere qualche corta didascalia.
I due lati del vinile si intitolano It’s A Small World Parte 1 e It’s A Small World Parte 2 ed oltre a sentire la canzone dei Fratelli Sherman in ogni possibile variazione sentiamo anche la voce di un narratore che descrive i costumi e le abitudini dei bambini dei vari paesi.
La canzone la sentiamo anche in Italiano, “E’ piccino il mondo inter”, mentre ci si dice che accanto alla torre pendente di Pisa possiamo ascoltare le future star dell’opera Italiana (!?!).
A Children’s Choir – It’s A Small World
La grafica di copertina del disco 12 pollici precedente deriva da questo 45 giri del 1966 della collana Walt Disney Little Gem. La canzone cantata da un coro di bambini è divisa sui due lati del vinile con le parole in Inglese, Svedese e lo Yodel Svizzero sulla facciata A e Giapponese, Italiano e di nuovo Inglese nel lato B.
Little Long-Playing Records – It’s A Small World
Chiudamo la saga di It’s A Small World con un “sette pollici” Americano del 1973. Uscito per la serie “guarda/ascolta/leggi”, sul lato A c’è incisa una storia legata all’attrazione narrata da un certo Robie Lester mentre sul lato B c’è la versione intersa della canzone scritta da Richard M. Sherman e Robert B. Sherman.
Walt Disney World – Disney’s Main Street Electrical Parade
Rimaniamo negli anni settanta con questo 45 giri in formato Picture Disc fatto uscire in America su etichetta Disneyland nel 1977 che ci fa ascoltare l’audio della parata più iconica di sempre ossia quella con i carri elettrici tutti illuminati che passava appena si faceva buio sulla strada principale del parco, ossia la Main Street Electrical Parade.
Sul lato A abbiamo, in un unica traccia ed arrangiamento che finisce in fade: Electric Fanfare (il tema principale della parata), Baroque Hoedown, All In The Golden Afternoon, The Unbirthday Song, Alice In Wonderland, Cinderella, Entry Of The Gladiators e A Bit Bubbly.
Il lato B invece ci offre Brazzle Dazzle Day, It’s Not Easy, Boo Bop Bopbop Bop (I Love You, Too), It’s A Small World, Whistle While You Work, Mickey Mouse March e si conclude con Zip-A-Dee-Doo-Dah. Ogni facciata dura circa cinque minuti.
Walt Disney’s Pirates Of The Caribbean: The Sound Track Of The Fabulous Disneyland Adventure
I Pirati Dei Caraibi, altra ride iconica innagurata a Disneyland il 18 Marzo 1967 e di cui questo vinile è la colonna sonora ufficiale. Uscito negli Stati Uniti un anno dopo, nel 1968, il disco si avvale della narrazione del cantante e doppiatore Thurl Ravenscroft che per la Disney ha letto e registrato anche altre storie.
Il primo lato si apre con l’avventura narrata da Ravenscroft che ha una durata di circa 18 minuti per poi proseguire con la canzone principale scritta da George Bruns. Sul secondo lato sono incise cinque canzoni a tema piratesco.
La copertina anche qui contiene un classico libro con illustrazioni che si puo guardare e leggere mentre si ascolta il disco.
Chiudiamo questa panoramica con un vinile del 1980, The Official Album of Disneyland & Disney World, che comprende tutte le maggiori attrazioni due parchi in America. Fra queste anche ovviamente l’iconica Haunted Mansion.
Le canzoni del lato A sono: Main Street Electrical Parade, Yo Ho dai Pirati dei Caraibi, The Music Of Main Street, The Tiki Tiki Tiki Room, Foggy Mountain Breakdown, Country Bear Jamboree.
Il lato B contiene: Mickey Mouse March, It’s A Small World, Steel Drum Band, Grim Grinning Ghosts da La Casa Dei Fantasmi, Swanee River, America Sings, British Grenadier, Hall Of The Presidents.
Al prossimo articolo e Happy Collecting!
Commenti di Mario John