Ad Ottobre del 1971 in Gran Bretagna la CBS Records, che aveva all’epoca un contratto di produzione e distribuzione dei prodotti musicali legati al mondo Disney, mette in commercio il primo gruppo di 45 giri in vinile della nuova serie a prezzo “budget” chiamata Disneyland Doubles.
Su ogni disco, venduto per 32 pence, potevamo trovare due canzoni famose del repertorio dei classici animati Disney (una per lato) tratte direttamente dalla colonna sonora dei film, ma non solo. Di alcuni motivetti popolari invece della versione originale erano invece presentate delle cover, cosi come ad essere inclusi nella collana furono anche alcuni temi di film per ragazzi non Disney, fra i quali ricordo Il Mago Di OZ e Chitty Chitty Bang Bang, sempre in versione reinterpretata non dagli artisti originali.
I vinili erano venduti all’interno di una copertina con un grande titolo su uno sfondo colorato che sovrasta le illustrazioni o fotogrammi delle pellicole in questione e visto il grande successo di vendita di migliaia di copie dei primi titoli, a cui contribuiva il prezzo economico e l’appeal dei personaggi, la serie continuò con altre uscite anche nel 1972, per poi concludersi nel 1973 con un disco dedicato all’ultimo film uscito allora nei cinema, Robin Hood.
Il numero di catalogo è formato dalle lettere DD che stanno per Disneyland Doubles seguite da una cifra, che stranamente comincia dal 10 invece di come sarebbe più normale da 1.
Per i titoli di lancio si scelgono i personaggi delle storie più popolari all’epoca in Gran Bretagna, fra questi ricordiamo Peter Pan, Mary Poppins e Pomi D’ottone E Manici Di Scopa le cui storie sono ambientate a Londra, Winnie The Pooh e Il Libro Della Giungla di famosi scrittori Inglesi, senza però dimenticare Gli Aristogatti, il classico uscito in Europa proprio nel 1971 e l’immortale Biancaneve e I Sette Nani che ha dato via alla magia dei lungometraggi cinematografici animati.
Per le uscite del 1972 ritroviamo altre canzoni da Pomi D’ottoni e Manici di Scopa, Winnie The Pooh e Biancaneve, che erano fra i più venduti l’anno prima, a cui si aggiungono singoli dedicati ad altri film amati come Bambi, Lilli e il Vagabondo, Dumbo, Cenerentola, I Racconti Dello Zio Tom e Pinocchio.
I titoli distribuiti nel 1973 sono un pò più “debolini” rispetto a quelli degli anni precedenti. La maggior parte sono canzoni e storie di personaggi minori che provengono dalle Silly Simphonies o da altri cortometraggi. Dai classici troviamo solo Feed The Birds da Mary Poppins, le canzoni di Alice Nel Paese Delle Meraviglie eseguite dalla Camarata Orchestra ed il singolo dedicato al Robin Hood animato.
Ricapitolando, in totale di dischi usciti tra il 1971 ed il 1973 sono trentasette, con tredici release nel 1971, dodici nel 1972 e altre dodici nel 1973. Vi lascio la discografia completa dei Disneyland Doubles qui sotto, compilata con i vinili che posseggo nella mia collezione e quelli di miei amici collezionisti in UK.
Al prossimo articolo e come sempre Happy Collecting!
Commenti di Mario John