Disney ha sempre prodotto piatti decorativi Natalizi e a partire dagli anni novanta nei suoi Disney Store cominciarono ad apparire oltre ai piatti anche dei piccoli dischetti decorativi di ceramica con la data dell’anno da poter appendere all’albero.
In genere veniva usata lo stessa immagine del piatto uscito lo stesso anno e onestamente non sono in grado di risalire all’inizio di questa collezione. Quello che sò è che il più vecchio dischetto che ho nella mia collezione, di cui ho anche il piatto corrispondente risale al 1997 ed ha un’immagine di Mickey, Minnie, Donald, Goofy e Pluto che cantano e suonano davanti al caminetto.
Nel 1998 piatto e dischetto datato hanno una bella immagine di Topolino e Minni che fanno decisamente shopping mentre dal 1999 ne ho uno di Winnie The Pooh e Piglet che sistemano il puntale a forma di stella sul loro albero di Natale.
Sicuramente a partire dal 2000 l’uscita dell’annuale dated disc radoppia e accanto a quello con Topolino troviamo quello con Winnie The Pooh e i suoi amici del bosco, che in quegli anni era una vera miniera d’oro per il Disney Store visto che la vendita dei prodotti dell’orsetto originariamente creato da A.A. Milne avevano superato quelli dedicati al topo.
La mia collezione prosegue con i dischetti, sia di Mickey che di Pooh adornati con una nappina dorata e datati 2007, 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012 che vi faccio vedere qui sotto.
La mia collezione si chiude con i due dated discs di Topolino e la sua gang e di Pooh e i suoi amici del 2013. Non mi ricordo ora perchè abbia smesso di comprarli, forse non arrivavano più nei Disney Store italiani o forse avevo perso l’interesse, sicuramente saranno andati avanti con la produzione per qualche altro anno, ma sono sicuro che da qualche anno non vengano più prodotti. E’ stato comunque bello ritrovarli in una scatola di latta e condividerli con i collezionisti come me.
Auguri a Buon Collezionismo Disney a tutti!!
Commenti di Mario John